Progetti

SPORT E SALUTE 2022 - Un Due Tre SPORT!

 

Durata: 12 Mesi: Dicembre 2022 – Novembre 2023

Territorio di intervento: Il progetto ha valenza nazionale e si svolge in 19 Comitati Regionali UISP e 117 Comitati Territoriali UISP

Proponente / Coordinatore: UISP APS

 

Ente finanziatore: Sport e Salute spa annualità 2022

  

 in collaborazione con: Dipartimento per lo Sport / Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

 

SINTESI:

Finanziato da Sport e Salute spa, il progetto Un Due Tre SPORT! si rivolge a bambini, bambine, pre-adolescenti e adolescenti (fascia d'età dai 3 ai 18 anni), per offrire occasioni di pratica sportiva gratuita su tutto il territorio nazionale al fine contrastare, prevenire e ridurre la sedentarietà, l’obesità, l’isolamento e il disagio psico-sociale.

 

OBIETTIVI:

Obiettivo generale:

Promuovere la pratica sportiva presso bambini/e, pre-adolescenti e adolescenti al fine contrastare, prevenire e ridurre la sedentarietà, l’obesità, l’isolamento e il disagio psico-sociale.

 

Obiettivi specifici

  • Avvicinare alla pratica sportiva e all’attività fisica bambini/e e adolescenti con approccio ludico per aiutarli/e a trovare uno stimolo per continuare la pratica sportiva anche durante gli anni della crescita e del drop out
  • Promuovere lo sport come una abitudine, piacevole e appagante, da portare avanti anche in età adulta
  • Promuovere sani e corretti stili di vita attraverso la pratica sportiva per migliorare il benessere e ridurre la sedentarietà
  • Favorire il benessere psico-fisico e la socializzazione per prevenire il disagio giovanile
  • Utilizzare lo sport come strumento per l'educazione dei/delle bambini/e e dei/delle giovani e garantire al loro corpo uno stato di benessere e una predisposizione mentale alla pratica della vita all'aria aperta, del movimento e della socialità, di cui faranno tesoro negli anni della maturità
  • Contribuire allo sviluppo delle potenzialità fisiche, intellettuali, emotive e sociali dei/delle bambini/e e dei/delle ragazzi/e come individui attivi e responsabili all’interno della comunità
  • Incitare le famiglie alla ripresa dell’attività sportiva post pandemia e motivarle alla creazione di spazi di movimento quotidiani e alla adozione di uno stile alimentare equilibrato per sé e per i/le propri/e figli/e
  • Avviare un percorso di sensibilizzazione culturale sul tema delle pari opportunità di accesso alla pratica sportiva, con l’obiettivo di ridurre il gender gap nello sport
  • Stimolare la socializzazione attraverso il movimento, offrendo e sollecitando nuove occasioni di incontro e di partecipazione
  • Realizzazione di strumenti innovativi per incentivare l’attività fisica dei target coinvolti nel progetto con sicurezza secondo le normative vigenti post-Covid
  • Promuovere strumenti innovativi per facilitare l’attività fisica dei target anche in considerazione delle sperimentazioni realizzate durante la fase di pandemia

 

 

AZIONI PROGETTUALI:    

Le attività progettuali sono così articolate:

Fase I - Avvio del progetto:

  • Definizione delle modalità operative, gestionali ed amministrative di collaborazione
  • Messa in rete delle esperienze degli Enti
  • Definizione della governance di progetto e degli strumenti di monitoraggio attività
  • Riunione di avvio progetto

 

Fase II – Capacity Building

  • Formazione operatori/operatrici sportivi/e e personale addetto alla gestione del progetto

MODULO FORMATIVO – Gestione, monitoraggio e valutazione progetto

Il seminario, previsto durante la riunione di avvio progetto, mira a garantire una comune base di formazione ed informazione del personale coinvolto nel progetto relativamente a impianto progettuale, obiettivi, tempistica, procedure, trasmissione delle conoscenze necessarie e gestione del piano di monitoraggio e valutazione.

Una specifica sessione del workshop è dedicata alla valutazione di cui vengono presentati gli strumenti (test e questionari) gli scopi, la struttura e le procedure di somministrazione, con relativa tempistica organizzativa.

 

 

Fase III – Comunicazione e Promozione progetto

Gli uffici stampa UISP, quello Nazionale e quelli delle sedi territoriali, svolgono un'azione di comunicazione e promozione del progetto sia attraverso l’organizzazione di eventi di presentazione pubblica, sia sui canali tradizionali (sito web, newsletter, ecc.) e sui canali social (pagina Facebook, profilo Instagram ecc.,).

A tal fine, vengono ideate e realizzate ad hoc una campagna visual ed una headline, e sono realizzate iniziative congiunte di approfondimento e rilancio mediatico della campagna durante l’intero arco progettuale.

Per veicolare il messaggio sociale dello sport, proporre messaggi positivi e contrastare l’isolamento sociale del target giovanile, il progetto prevede di coinvolgere ex atleti e campioni che condividano, oltre ai valori del progetto, anche la campagna di comunicazione, veicolata anche attraverso i canali social personali.

Infine, al termine del progetto è prevista l’organizzazione, sia da UISP Nazionale che dai Comitati Territoriali UISP, di momenti di restituzione dei risultati delle attività.

 

Fase IV – Offerta sportiva

Le attività sportive offerte spaziano tra diverse discipline, con un’ampia rosa di opportunità, e per ogni beneficiario sono garantite minimo 2 ore di attività fisica gratuita a settimana per un periodo non inferiore ai 6 mesi.

Le proposte sportive sono calibrate e differenziate per ogni fascia d’età secondo il seguente schema:

Bambini/e           3/5 anni            GIOCO MULTISPORT

Bambini/e           6/10 anni          SPORT E BENESSERE

Preadolescenti  11/14 anni        SPORT ZONE

Adolescenti      15/18 anni         CONVENTIONAL & UNCONVENTIONAL SPORTS

 

Fase V - Chiusura progetto

 

RISULTATI ATTESI:

  • Diminuzione del numero bambini/e e adolescenti fisicamente inattivi (2.400 persone)
  • Incremento nel numero di persone che svolgono attività fisica su base regolare (1.200 persone)
  • Incremento nel numero di persone che svolgono attività fisica su base saltuaria (1.200 persone)

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  • Personale interno formato e aggiornato su modelli organizzativi e gestionali (400 persone)

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  • Incremento nel numero di persone che conducono stili di vita sani anche sotto il profilo alimentare (media di 3 per partecipante)
  • Aumento del numero di persone iscritte e che registrano lo svolgimento dell’attività sulla piattaforma Sport In (minimo 40% dei partecipanti)

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  • Aumentata consapevolezza del target di progetto sul tema degli stili di vita attivi e salutari e della pratica sportiva orientata al benessere
  • Promosso presso i bambini/e e gli/le adolescenti, lo sport come una abitudine piacevole e appagante, da portare avanti anche in età adulta

 

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