Durata: 12 mesi: 01 maggio 2016 - 30 aprile 2017
Territorio d'intervento: Il progetto ha valenza internazionale e si svolge in Italia, Francia, Slovenia, Spagna e Polonia
Proponente / Coordinatore: Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti (Italia)
Partners:
Ente finanziatore: UE Erasmus + European Sport Events / EWOS 2016
SINTESI:
"Come Together Youth" vede l’Uisp impegnata, in qualità di capofila, in un progetto per la promozione dello sportpertutti e la salute in Europa, al fianco di Spagna, Francia, Polonia, Danimarca e Slovenia. La campagna ha come punto di arrivo una corsa (inserita nel calendario della Settimana Europea dello sport, - dal 10 al 17 settembre) con l’obiettivo di aumentare il livello di esercizio fisico settimanale nei giovani europei, fino a portarlo alla quantità media indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il progetto, rivolto ai ragazzi europei tra i di 16 ed i 18 anni, vuole capovolgere il fine ultimo dello sport, ossia la competizione, spesso tra le prime cause di drop out: le azioni progettuali promuovono l'esercizio lento e costante, in perfetta sintonia con le raccomandazioni sull'attività fisica per la salute dell’OMS.
OBIETTIVI:
AZIONI PROGETTUALI:
Il progetto prevede l'organizzazione di un evento (la corsa "Come Thogether") in occasione della settimana Europea dello Sport / EWOS 2016. Percorsi preparatori vengono svolti nelle scuole dei paesi coinvolti con gli studenti, che oltre ad allenarsi per la corsa, vengono sensibilizzati sul tema dell'attività fisica e dei benefici connessi, secondo le linee guida dell'OMS.
La metodologia innovativa prevede che ragazzi, in tutti i Paesi coinvolti nel progetto, prima dell'evento sportivo “Come Together” debbano individuare, mediante il test "1 Km in resa salute", la loro corretta intensità di esercizio fisico, necessaria per ottenere i maggiori benefici per la salute.
I risultati del test portano così all’individuazione di sei gruppi: quattro di corsa lenta (7-8-9-10 Km/h) e due di camminata veloce (5-6 Km/h). Durante la “Come Together” (che in Italia si è svolta a Bologna, Settembre 2017), il gruppo più lento parte per primo, seguito da tutti gli altri. L'ultimo gruppo a partire è quello che corre a 10 Km/h. Il fine dell'evento, infatti, è quello di far arrivare tutti i gruppi assieme al traguardo, capovolgendo le regole dello sport tradizionale in cui si ha un solo vincitore.
News:
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it