Progetti

IRTS

Integrazione dei rifugiati attraverso lo sport

 

 

Il progetto IRTS, supportato dal programma europeo Erasmus+, coordinato da ISCA e di cui UISP è stato partner, si è concluso nel 2018 con la creazione di moltissimi materiali e linee guide per promuovere il lavoro con i rifugiati attraverso lo sport (scaricabili dalla sezione documenti a fondo pagina).

Da quella esperienza, descritta nella scheda che segue, è nata la piattaforma IRTS che raccoglie un centinaio di organizzazioni in tutta Europa che lavorano in questo campo, con lo scopo di elaborare nuove progettazioni, formare giovani che vogliono affaciarsi a questo mondo, empower i/le rifugiati/e e lavorare con le istituzioni e policy makers per promuovere nuove politiche sociali nel campo sportivo.

Per approfondimenti visita la piattaforma: IRTS Networking Platform

 

Progetto IRTS Europeo:

Durata: 32 mesi: Settembre 2016 –Agosto 2018

Territorio d'intervento: Il progetto è internazionale, e si svolge, oltre che in Italia, nel Regno Unito, in Svezia, in Danimarca e in Germania

Proponente / Coordinaotre: ISCA  (International Sport and Culture Association), Danimarca

Partners:

  • Uisp (Italia)
  • StreetGames (Regno Unito)
  • SISU (Svezia)
  • Ollerup Academy (Danimarca)
  • DTJ (Germania)

 

Ente finanziatore: UE Erasmus +  programma KA2  - E+ (Cooperazione per l’innovazione e lo scambio delle buone pratiche – partenariati strategici per l’educazione degli adulti) 2016

 

 

SINTESI

Il progetto IRTS supporta l’educazione e l’apprendimento degli adulti allo scopo di prepararli per le sfide della società attuale in merito alla cittadinanza.

I partner di progetto rilevano come l’attuale afflusso di rifugiati e migranti (definito “crisi di rifugiati” nei media) è una delle più grandi sfide politiche e pratiche nelle nazioni europee. Partendo dall’esperienza nel settore sportivo di base questo progetto intende usare l’esperienza maturata dai partner per includere perone con differenti background culturali offrendo loro importanti e ben documentate occasioni di apprendimento e inserimento nelle società sportive e nelle attività sportive portate avanti in diversi paesi.

Queste organizzazioni e i club locali possono offrire anche occasioni di formazione non formale per coinvolgere i propri soci in una vita associativa globale. 

 

OBIETTIVI:

L'obiettivo generale del progetto è quello di rafforzare l'inclusione sociale dei rifugiati attraverso le opportunità di apprendimento informale e non formale che offrono le attività fisiche. 

 

AZIONI PROGETTUALI

1. Costruire conoscenze di base per opportunità di apprendimento informale e non formale per l'inclusione sociale dei rifugiati attraverso attività fisiche e lo sport

  • Raccolta di 20 buone pratiche per l'inclusione efficace dei rifugiati nelle organizzazioni partner
  • Analizzare sui problemi, le barriere e relative soluzioni per una inclusione di successo
  • Sperimentazione di opportunità di apprendimento locali per i rifugiati e l'utilizzo di questa attività come test per lo sviluppo di una guida metodologica del progetto  

2. Costruire le capacità nelle organizzazioni partecipanti e sviluppare strumenti per fornire opportunità di apprendimento informale e non formale per il gruppo target

  • Scambio approfondito e riflessione tra partner ed esperti durante e tra le 6 riunioni transnazionali del progetto
  • Sviluppare un video che con semplicità spieghi ai rifugiati i principi civici e di partecipazione attiva nelle società in cui vivono e le offerte del mondo sportivo
  • Sviluppare materiali per una formazione e-learning che i partner potranno usare anche dopo il termine del progetto
  • Sviluppare un toolkit che comprenda buone pratiche e metodologie di lavoro

3. Creare una rete tematica di organizzazioni che lavorano nel campo dell’accoglienza attraverso lo sport

  • Sviluppare una piattaforma online in cui mettere a disposizione tutti i materiali sviluppati nel progetto
  • Identificare e inserire nella rete organizzazioni europee in vari paesi per arricchire i materiali, monitorare le buone pratiche e far crescere la rete

4. Disseminazione dei risultati

  • Disseminazione del toolkit, video, piattaforma online, guida e-learning
  • Organizzazione di eventi specifici nei paesi partner

 

 

Website: https://irts.isca.org/

Moduli e-learning: https://learn.isca.org/courses/irts/

News:  

Documenti:

Gallery: