Progetti

Spin: Equal access and participation of migrant women and girls in sports. A study report

Un nuovo studio condotto da Camino nell'ambito del progetto "SPIN Women" (Erasmus +) mette insieme l'esperienza di 54 esperti, la maggior parte dei quali donne, che si sono incontrati in focus group tra Aprile e Giugno 2019, in sette paesi differenti. Ai partecipanti è stato chiesto di spiegare i propri punti di vista e di raccontare le proprie esperienze. I focus group includevano rappresentanti di associazioni sportive, organizzatori di eventi sportivi, membri di associazioni di migranti e altre associazioni della società civile, scuole e dipartimenti sportivi municipali. Tutti gli esperti vantavano un'esperienza pratica nel lavoro in ambito sportivo con donne e ragazze migranti.

Lo studio si focalizza sulle migranti "di recente arrivo", spesso donne e ragazze rifugiate. Alcuni dei focus group hanno analizzato questioni legate alle minoranze marginalizzate, con particolare attenzione alla comunità Rom.

Per scaricare il report dello studio, cliccare qui

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma