LET’S MOVE - #ioripartodallosport

Durata: 12 mesi: 1 gennaio 2020 – 31 Dicembre 2021

Territorio di intervento: Il progetto ha valenza nazionale e coinvolge tutti i Comitati territoriali Uisp

Proponente / Coordinatore: Il progetto è realizzato da UISP APS, Centro Sportivo Italiano APS, Us Acli APS, PGS, CSain

Ente finanziatore: Sport e Salute S.p.A

SINTESI:

Il progetto LET’S MOVE #ioripartodallosport si rivolge, in particolar modo, alle categorie più vulnerabili del nostro Paese (bambini, donne, disabili, migranti e terza età) rese ancora più fragili dalla pandemia COVID 19.
Vengono messi in campo da UISP, CSI, US ACLI, PGS e CSAIN  programmi di esercizio fisico e iniziative di supporto e valorizzazione dell’associazionismo sportivo di base con una triplice funzionalità:

1. dare una spinta fattiva alla ripartenza sociale e sportiva del Paese consolidando il ruolo e la responsabilità sociale delle associazioni sportive di base nelle politiche di sviluppo del territorio e della comunità di riferimento;
  2. promuovere sani ed attivi stili di vita e benessere quotidiano e rimuovere tutte le barriere alla partecipazione delle persone inattive;
  3. contribuire a contrastare la sedentarietà.

Le attività progettuali, tenendo conto del target bersaglio 0-90 anni, spaziano da proposte di gioco per bambini a ginnastica ed attività dolce per anziani, da attività di sport inclusivo per disabili a sport individuali e destrutturati per i giovani, da attività di sostegno all’integrazione a formazione per tecnici e dirigenti.

OBIETTIVI:

1. Utilizzare lo sport e l’esercizio fisico per dare una spinta fattiva alla ripartenza sociale e sportiva del Paese, riconoscendo e valorizzando il ruolo dell’associazionismo di promozione sportiva
  2. Promuovere sani ed attivi stili di vita, il benessere quotidiano e la sana alimentazione anche attraverso la valorizzazione delle aree urbane e dei parchi cittadini come spazi aggregativi a carattere sportivo
  3. Rimuovere tutte le barriere alla partecipazione delle persone inattive, contribuendo così a contrastare la sedentarietà
  4. Aiutare a migliorare le condizioni di vita di soggetti e gruppi vulnerabili (bambini, donne, disabili, donne, migranti e terza età) attraverso l’offerta di attività motoria e sportiva
  5. Aumentare le occasioni di praticare attività motoria fornendo occasioni capaci di incoraggiare lo svolgersi di attività fisica in modo sicuro e divertente e di facilitare l'acquisizione di sistemi di valori personali e socialmente condivisi capaci di promuoverne l'effettiva messa in atto
  6. Stimolare la socializzazione attraverso il movimento, offrendo e sollecitando occasioni di incontro e di partecipazione
  7. Limitare e contrastare la sedentarietà attraverso la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti, prevedendo momenti familiari e scolastici centrati intorno all’attività fisica non competitiva, in cui gli stessi genitori e insegnanti possano fungere sia da interlocutore sia da modello
  8. Realizzazione di accordi di rete territoriale per la promozione dello sport soprattutto fra le associazioni sportive, gli Enti Pubblici ed altri soggetti del terzo settore
  9. Realizzazione di strumenti innovativi per incentivare l’attività fisica dei target coinvolti nel progetto con sicurezza secondo le normativa vigenti post Covid
  10. Ideare strumenti innovativi per facilitare l’attività fisica dei target anche in considerazione delle sperimentazioni realizzate durante la fase di pandemia
  11. Realizzare un percorso di formazione/aggiornamento per tecnici ed operatori sportivi che prendono parte al progetto
  12. Realizzare un percorso formativo condiviso tra gli Enti e rivolto a dirigenti e quadri
  13. Implementazione, sia da parte del raggruppamento degli Enti che ciascun Ente singolarmente, di una infrastrutturazione tecnologica che possa aiutare a produrre un contesto di generatività sociale.

AZIONI PROGETTUALI:

Per ciascun beneficiario vengono erogate 2 ore di attività settimanale lungo un periodo di 6 mesi. Inoltre, per favorire la piena ripresa delle attività, tutte le attività sono realizzate attraverso la compartecipazione delle associazioni e società sportive affiliate ai cinque Enti partner.

Le attività progettuali sono così articolate:

1. Progettazione (WP1)
  2. Avvio progetto, governance, prassi operative e sistema rete (WP2)
  3. Comunicazione, diffusione e promozione del progetto e dei programmi di attività e formazione – Piano di comunicazione Allegato 3 (WP3)
  4. Formazione manageriale e tecnica per tecnici ed operatori sportivi e formazione condivisa tra Enti per dirigenti e quadri su Child Protection Policy CSP (WP4)
  5. Strumenti tecnologici legati al progetto e servizi (WP5)
  6. Programmi di attività sportiva rivolti al target.

Tutte le attività proposte sono orientate:

* alla promozione dell’attività sportiva orientata al benessere, mirando a coinvolgere una fascia di popolazione     inattiva e sedentari grazie alla rete radicata e capillare delle associazioni sportive affiliate agli enti promotori del progetto;

Il progetto garantisce 2 ore di attività a settimana per 6 mesi per ciascun beneficiario identificato.

1. Restituzione e rendicontazione (WP40)

News:

Galleria fotografica: