Durata: n. mesi: 24 – da Settembre 2022
Territorio di intervento: Il progetto ha valenza europea e ciascun partner lo svolgerà nel proprio paese.
Proponente / Coordinatore: SportaMundi (Belgio)
Partners:
Ente finanziatore: Ente, programma, annualità: Erasmus + Sport, programma dell’Unione Europea 2021
SINTESI:
L'obiettivo di questo progetto è introdurre nei paesi europei un metodo innovativo, basato su risultati scientifici, per stimolare i bambini di età compresa tra 8-10 anni a fare sport.
Tale metodo, denominato SportKompas, avrà l’obiettivo di orientare i bambini compresi tra 8 e 10 anni nella scelta dello sport più adatto alle loro caratteristiche. In base a ciò che piace a un bambino e attraverso esercizi fisici, ogni bambino può imparare quale sport gli si addice meglio. Inoltre, le capacità motorie dei bambini verranno migliorate con gli Exergame digitali.
La combinazione del collaudato SportKompas per l'orientamento sportivo in Belgio, e della piattaforma Exergaming dell'Università KAMK in Finlandia, saranno una soluzione moderna per gli insegnanti di educazione fisica nelle scuole primarie, per sviluppare meglio le capacità motorie, cognitive e socio-emotive dei bambini in un modo divertente e personalizzato.
Il progetto contribuisce alla trasformazione digitale nell'educazione al movimento. Puntando sulla scuola, includiamo “ogni” bambino nel rispetto della diversità, della cultura e del contesto socio-economico. La diffusione geografica, le differenze culturali e il trasferimento di conoscenze tra paesi porteranno a una soluzione digitale sostenibile per la successiva diffusione in tutti gli altri paesi dell'UE. L'obiettivo di questa partnership di collaborazione è condividere le conoscenze e le migliori pratiche su SportKompas ed Exergaming e renderle disponibili ad altri paesi dell'UE.
OBIETTIVI:
Questo progetto si tradurrà in una capacità migliorata e sostenibile di collaborare insieme su scala internazionale, con attuazione locale e supporto centralizzato. Con questo progetto vogliamo avere un impatto sociale sulla partecipazione sportiva, la prevenzione sanitaria, il benessere e l'integrazione a livello multinazionale, nello specifico:
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it