Durata: 12 mesi: 14/06/2013 - 13/06/2014
Territorio di intervento: Il progetto ha valenza nazionale e si svolge in 8 città italiane:
Proponente / Coordinatore: Uisp
Partners: Comitati Territoriali Uisp delle città coinvolte
Ente finanziatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Pari Opportunità
SINTESI:
Il progetto, nell'annualità 2013/2014, si è proposto di proseguire la positiva esperienza di "Sportiva...mente", promuovendo e sviluppando attività sportive rivolte a persone nell'area del disagio mentale ed a pazienti psichiatrici, con l'obiettivo di garantire pari opportunità a tutti i cittadini nell'accesso a occasioni di benessere, di qualità della vita e di salute, valutandone inoltre l'efficacia nei percorsi di inclusione e riabilitazione.
Lo Sportpertutti infatti costituisce un contesto ideale sia per l'osservazione dei problemi di personalità, delle dinamiche di gruppo, dell'apprendimento, sia come intervento terapeutico, ad esempio nello sviluppo dell'intelligenza emotiva e delle abilità relazionali, anche in situazioni di patologia grave. Le attività sportive favoriscono inoltre lo sviluppo delle abilità mentali, abilità di immaginazione, di attivazione o disattivazione (cioè di gestione dell'energia mentale), di gestione dell'ansia, della capacità di concentrazione. Tali abilità non sono invariabili nell'individuo ma possono essere allenate esattamente come le abilità fisiche e tecniche. Data la natura del progetto sono state individuate differenti metodologie, fortemente interconnesse tra loro, legate ai diversi obiettivi che le singole azioni si sono prefissate.
OBIETTIVI:
AZIONI E METODOLOGIA:
La sperimentazione ha messo a punto un modello metodologico di intervento sportivo nell'area del disagio mentale testato e validato inizialmente in tre città (Milano, Firenze, Taranto), attraverso un confronto con Asl, Centri Diurni, CSM, DSM, e polisportive impegnate in attività con questa tipologia di utenza che hanno segnalato al coordinatore locale i soggetti destinatari del progetto, concordando le modalità di svolgimento dell’intervento e le discipline sportive più idonee all’esigenze degli utenti coinvolti. Grande peso è stato dato all’organizzazione delle attività anche in termini di ricadute sull’autonomia individuale, sulla cura della persona, sullo sviluppo delle relazioni sociali ed interpersonali, sulla verbalizzazione del pensiero, la collaborazione con i compagni e il ragionamento analogico.
Le linee guida emerse sono state implementate attraverso una sperimentazione in altre 5 realtà (Enna, Lamezia Terme, Orvieto, Piacenza, Vallesusa) come gemmazione di buone pratiche per la riabilitazione psicosociale di pazienti psichiatrici. Per il monitoraggio e la valutazione dell'efficacia dell'intervento, è stato predisposto un sistema di analisi e monitoraggio dei percorsi di inclusione dei soggetti coinvolti attraverso una metodologia di ricerca e analisi di tipo quantitativo (questionari ex ante ed ex-post) volte a valutare l’impatto in termini di benefici apportati dal progetto ai destinatari. Le testimonianze dei protagonisti e i risultati della sperimentazione sono contenuti in un DVD multimediale.
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it