Progetti

UISP-SVIMEZ: L’offerta di impianti e servizi sportivi nelle regioni italiane: fabbisogni della pratica sportiva

Durata: n. mesi 6: Gennaio-Giugno 2023

Territorio di intervento: Il progetto ha valenza nazionale

Proponente / Coordinatore: Uisp Aps

Partners: SVIMEZ – Associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno

Ente finanziatore: Sport e Salute S.p.A.

SINTESI:

UISP e SVIMEZ – Associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, hanno realizzato nel 2011 la ricerca “Il Costo sociale e sanitario della sedentarietà” finanziata da Sport e Salute, con l’obiettivo di verificare la correlazione tra i fenomeni dell’attività fisica e della sedentarietà rispetto alle condizioni di offerta e domanda delle diverse regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno, e stimare l’impatto economico sul sistema sanitario nazionale del fenomeno della sedentarietà.

Dai dati analizzati è emersa l’ipotesi, che si intende validare con la ricerca “L’offerta di impianti e servizi sportivi nelle regioni italiane: fabbisogni della pratica sportiva”, che l’attitudine alla sedentarietà e il divario registrato tra Sud e Nord possa essere messo in relazione anche alla minore diffusione di impianti sportivi pubblici nelle regioni meridionali ed insulari.

Per questo motivo questo motivo il nuovo progetto di ricerca mira a produrre un rapporto sullo stato dell’arte degli impianti sportivi in Italia a supporto della definizione di interventi e politiche di interesse nazionale, con un focus specifico sulle Regioni del Mezzogiorno, evidenziando le criticità del settore e valorizzando lo scambio di “best practice” a livello nazionale.

OBIETTIVI:

1. approfondire l’offerta di impianti e servizi sportivi, in particolare di proprietà pubblica (a gestione pubblica e/o privata) nelle regioni italiane al fine di indagare gli effetti della disponibilità e della qualità di strutture organizzate, dei servizi, delle facilities e personale specializzato sull’attitudine e la pratica sportiva della popolazione.
  2. analizzare attraverso una survey dedicata i fabbisogni, in termini di investimenti e risorse, dei gestori, degli operatori e degli utenti al fine di migliorare gli impianti e dei servizi offerti.

AZIONI PROGETTUALI:

Il progetto di ricerca si articola in 7 fasi:

• Fase 1 – Avvio delle attività, predisposizione degli strumenti di rilevazione
  • Fase 2 – Focus Group
  • Fase 3 – Distribuzione/somministrazione questionari e raccolta dati
  • Fase 4 – Analisi dei dati
  • Fase 5 – Stesura della ricerca
  • Fase 6 – Presentazione e promozione dei risultati della ricerca
  • Fase 7 – Chiusura e rendicontazione

La metodologia di ricerca prevede:

• la sistematizzazione e l’ampliamento di un database informativo sul quale fondare l’analisi relativa agli impianti sportivi, a partire dalla mappatura realizzata dal Coni
  • la creazione e la somministrazione di un questionario costruito per indagare le aspettative e i bisogni dei gestori e degli operatori sportivi nelle regioni italiane.

News:

Documenti: