LIBANO 2015

Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei Campi profughi di Nahr el Bared e Beddawi

Libano - rafforzamento

Durata: 36 mesi: Febbraio 2015 - Gennaio 2018

Territorio d'intervento: Libano, Campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh

Proponente / Coordinatore: CTM - Cooperazione nei Territori del Mondo

Partners:

• Unione Italiana Sport Per tutti – UISP
  • Ghassan Kanafani Cultural Foundation – GKCF (Controparte locale)

Beneficiari: 431 minori, 20 tra educatrici e staff dei centri della GKCF, 270 genitori, 180 educatori impiegati in scuole UNRWA e in altre associazioni locali

Ente finanziatore: Ministero Affari Esteri / Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo

SINTESI:

Nonostante la loro pluridecennale presenza sul territorio, i Palestinesi in Libano vivono in condizioni sociali ed economiche difficili: i bambini e i giovani palestinesi hanno limitato accesso al sistema scolastico pubblico, mentre il costo dell’istruzione privata non è sostenibile dalla maggior parte delle famiglie. L’Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees – UNRWA), Autorità di riferimento per il progetto, offre percorsi d’istruzione primaria e secondaria all’interno dei campi profughi, mentre le associazioni no-profit locali forniscono servizi sociali ed educativi di fondamentale importanza per sopperire alle carenze del sistema formale.

In questo contesto, il progetto realizzato in partnership con l’ONG CTM, intende contribuire a migliorare le condizioni di vita della popolazione minorile dei campi profughi palestinesi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano, attraverso l’ampliamento e il potenziamento dell’offerta di servizi socio-educativi rivolti ai minori nei Centri della Ghassan Kanafani Cultural Foundation – GKCF. Con tale obiettivo, la metodologia progettuale promuove un’azione integrata che agisce sui fattori e sugli attori principali dello sviluppo del bambino.

Nell'ambito del progetto l’Uisp ha organizzato e gestito due corsi di formazione destinati agli operatori della GKCF: il primo corso è stato un workshop legato alle attività sportive e benessere psicofisico (linguaggio del corpo e comunicazione non formale; gioco, sport e movimento per la condivisione di un sistema di comportamenti positivi per sani stili di vita, nutrizione, igiene dentale e benessere psicofisico per educatori e famiglie). Il secondo corso, condotto da esperti ed operatori Uisp, è stato un workshop sul tema dell’alimentazione e benessere psicofisico.

Nel secondo e terzo anno di progetto gli operatori Uisp hanno gestito i campi estivi destinati ai bambini seguiti dalla GKCF.

OBIETTIVI:

Il progetto interviene su diversi livelli interconnessi al fine di agire sui fondamentali fattori e attori che contribuiscono al processo educativo e di sviluppo dei minori:

• Ampliare e ristrutturare gli edifici dei 3 Centri della GKCF per renderli ambienti salubri e sicuri per il sano sviluppo psicofisico e educativo dei minori
  • Potenziare la qualità dell’offerta educativa attraverso corsi di formazione e aggiornamento per educatrici
  • Incoraggiare l’attiva partecipazione dei genitori nel percorso formativo dei propri figli
  • Sviluppare l’offerta di programmi di sostegno all’apprendimento e attività ludico ricreative per minori per migliorarne le prestazioni scolastiche e il benessere psicofisico
  • Diffondere le metodologie ECDE e i risultati del progetto al fine di promuovere un modello educativo condiviso e sensibilizzare sul rapporto diretto tra educazione e prospettive occupazionali

AZIONI PROGETTUALI:

1.1 Ristrutturazione dell’area giochi nel Centro GKCF di Burj Barajneh.

1.2 Costruzione del secondo piano del centro nel Centro GKCF di Mar Elias.

1.3 Ristrutturazione e costruzione di una biblioteca nel Centro GKCF di Rashidieh.

1.4 Identificazione, acquisto e fornitura di arredi, equipaggiamenti e scuolabus.

2.1 Corsi di formazione in informatica per educatrici.

2.2 Corsi di formazione di lingua inglese per educatrici.

2.3 Workshop in tecniche d’arte per educatrici.

2.4 Workshop in attività sportive e benessere psicofisico per educatrici.
Workshop di 3 moduli (2 moduli durante il primo anno e 1 il secondo) composti di 4 incontri in ogni Centro su: linguaggio del corpo e comunicazione non formale; gioco, sport e movimento per la condivisione di un sistema di comportamenti positivi per sani stili di vita.

3.1 Corso di formazione in corresponsabilità educativa per educatrici e genitori.

3.2 Workshop in nutrizione, igiene dentale e benessere psicofisico per educatrici e famiglie.
Workshop (con il coinvolgimento delle educatrici e almeno 30 genitori e altrettanti bambini in ogni Centro) sul tema dell’alimentazione e benessere psicofisico finalizzato ad acquisire un corretto stile di vita.
Prodotti: un Diario, con giochi e suggerimenti per benessere e sport, e un kit d’igiene dentale.

3.4 Incontri di confronto e collaborazione tra educatrici e genitori.

4.1 Corsi di informatica per minori.

4.2 Corso in gestione Blog per minori;

4.3 Corso d’inglese per minori;

4.4 Laboratori d’arte;

4.5 Realizzazione di campi ricreativi estivi:
76 minori iscritti nei club dei giovani dei 3 Centri, divisi in 3 gruppi accompagnati da 4 educatrici GKCF, hanno beneficiato di un periodo di 5 giorni cadauno in una località libanese, il secondo e terzo anno. Durante i campi 2 operatori UISP hanno organizzato attività motorie, di primo ambientamento in acqua in piscina, ricreative e giochi tradizionali.
Prodotto: Kit composto da cappellino, maglietta e zainetto.

5.1 Ricerca/studio e video didattico sulle metodologie ECDE utilizzate dalla GKCF.

5.2 Incontri di presentazione e promozione delle metodologie didattiche utilizzate dalla GKCF.

5.3 Mostra fotografica itinerante in Italia e in Libano.

5.4 Partecipazione a eventi di settore e diffusione su giornali.

Website: http://www.ctm-lecce.it/it/causes/rafforzamento-dellofferta-di-servizi-sociali-ed-educativi-a-favore-dei-minori-palestinesi-dei-campi-profughi-di-nahr-el-bared-e-beddawi/

News:

Gallery: