Progetti

Pari opportunità di genere

Pari opportunità nello sport partendo dai diritti di tutte e di tutti ed in particolare dalle donne. La Uisp parte dall’esperienza storica degli anni ‘80, dalla promozione delle attività e dal riconoscimento di diverse discipline sportive, dal calcio, al ciclismo, al rugby. La storia dello sport femminile Uisp si concretizza con l’impegno del Coordinamento Donne Uisp del 1980 e l’elaborazione della Carta dei Diritti delle donne nello sport del 1985.

Le nostre radici partono da lontano poiché crediamo che lo sport sia un diritto per tutti e per tutte, contro ogni forma di discriminazione. Da allora molto è cambiato anche all’interno del mondo dello sport e sempre più donne praticano e hanno spazio nel sistema sportivo italiano. Ma ancora molto c’è da fare per parlare di parità e di pari opportunità nello sport del nostro Paese. Basti pensare alle difficoltà che molto spesso le donne riscontrano nel cercare di portare avanti  il proprio desiderio di fare sport o di ricoprire incarichi di governo nel sistema sportivo del nostro Paese. Per questo era necessario rivedere la vecchia Carta dei diritti e dare spazio ad una nuova sede di confronto, per dare voce alla Nuova Carta Europea dei Diritti  delle Donne nello Sport del progetto europeo Uisp Olympia.

Grazie a questo progetto abbiamo avuto la possibilità di riscrivere la vecchia Carta dei diritti delle donne nello sport, confrontarci con una rete internazionale di donne e associazioni sportive , per valorizzare le buone pratiche che nello sport vengono realizzate per promuovere pari opportunità nello sport. Siamo di fronte ad un documento che va oltre l’elencazione dei principi di riferimento, molto più dettagliato e calato nella concretezza. La Carta, infatti, presenta una serie di raccomandazioni, intese come azioni auspicabili, rivolte a istituzioni, federazioni,associazioni e società  sportive, ma anche al mondo dell’Università e ai giornalisti.  

Una Carta che vuole parlare di diritti e di pari opportunità, di lotta alle discriminazioni di genere, di lotta al razzismo e all’omofobia, contro la violenza. Per questo la Uisp continua nel proprio impegno formativo ed educativo, per affrontare tematiche come la violenza di genere e lotta al femminicidio, per i diritti delle persone gay, lesbiche, transessuali. Lo facciamo attraverso una rete che coinvolge le Università come la Federico II e Partenope di Napoli, Associazioni come l’UDI, la rete delle Associazioni LGBT, perché crediamo che lo sport sia un grande spazio educativo e formativo, che può e deve incidere sulla cultura del nostro Paese. Lo sport può fare molto per contrastare le degenerazioni. Sicurezza non vuol  dire chiudersi in casa, ma abitare gli spazi urbani, animare le città, renderle vive, intessendo relazioni con l’altro, il diverso da sé. Questo è il contributo dell’Uisp per un Paese multietnico, aperto all’incontro e al dialogo, contro ogni forma di discriminazione

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it