Lo sport sociale e per tutti è libertà di muoversi, di inventare, di emozionarsi. Per esserlo davvero, nessuno escluso, la parola chiave che ispira ogni offerta sportiva Uisp è inclusione. Ovvero: lo sport si fa con gli altri, insieme agli altri, tutti insieme.
Quella a cui assistiamo oggi non è solo una crisi delle periferie, ma di tutta la città, di un modello di polis che abdica a se stessa come spazio comune e si arrende alla “svolta individuale”. In questo contesto di disgregazione sociale ed urbana, la Uisp risponde con la costruzione di comunità solidali. La presenza diffusa sul territorio dell’associazionismo popolare Uisp, della cittadinanza autorganizzata attraverso lo sport, dimostra che si può ripartire da qui per affrontare la crisi, puntando alla ricostruzione e al mantenimento di relazioni solidali e di mutuo aiuto, di un sistema di eguaglianza sociale e di diritti per tutte e tutti e finalizzate alla diffusione di benessere collettivo.
Per questo l’Uisp abita le periferie sociali ed urbane per offrire occasioni di pratica sportiva integrata. E per questo Uisp è impegnata nella riqualificazione di periferie e aree disagiate, offrendo presidi di partecipazione e relazioni: lo sport è un bene comune, nella misura in cui permette di riappropriarsi di pezzi di città e metterli a disposizione di tutta la cittadinanza, produce saperi collettivi, risponde alla disgregazione sociale con la solidarietà popolare e la condivisione di tempi e spazi.
Lo sport, il movimento, il freestyle urbano, lo stile di vita attivo possono inventare un nuovo modo di stare insieme, costruire socialità. E ripensare gli spazi in forma partecipata, smontarli e rimontarli, costruire relazioni tra cittadini che contribuiscono a “rammendare” spazi e relazioni. Ne emerge una mappa concettuale: cittadinanza, ascolto, autorganizzazione, attivazione, senso, lavoro, spazio, riuso, sobrietà, manutenzione, cura. Il punto d’arrivo è l’incontro e la partecipazione, per progettare insieme.
Tra i progetti realizzati, “Percorsi Indysciplinati”, percorsi di sport di strada per la socializzazione e l’integrazione (vedi sezione infanzia e giovani), e Taking Care, dispositivo mobile per la promozione dello sport di cittadinanza nelle periferie urbane.
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it