Progetti

European Network for Women’s Sport Promotion / ENWoSP

 

 

Ambito d'intervento
Il progetto ha valenza internazionale. Le iniziative previste si svolgeranno in Francia, Italia, Danimarca, Olanda e Portogallo
Durata: 1gennaio 2016 -31 dicembre 2016
Ente proponente: Fondazione Alice Milliat (Francia), ha come scopo la promozione dello sport al femminile e l’organizzazione di eventi sportivi dedicati alle donne;  ISCA, associazione mondiale cultura e sport
Partner: Netherlands Institute for Sport and Physical Activity (NISB), Olanda: istituto di ricerca con l’obiettivo di sviluppare studi su sport ed educazione fisica nelle società. Foundation Sporting Clube de Portugal (FSCP), Portogallo: Fondazione create dallo Sporting Lisbona per sviluppare attività di solidarietà e inclusione sociale
Finanziamento: Erasmus + Collaborative partners

SINTESI:
In linea con le indicazioni i europee nel campo dello sport, lo scopo del progetto, promosso dalla Fondazione francese Alice Milliat, è quello di promuovere lo sport femminile a tutti i livelli, favorendo l'inclusione sociale e le pari opportunità per le donne. L’idea del progetto si basa su risultati e studi che evidenziano come in Europa le donne praticano, in generale, meno sport e attività fisica rispetto agli uomini mentre la partecipazione a pratiche ed attività sportive è invece un importante meccanismo di emancipazione e di inclusione sociale. Le azioni progettuali mirano quindi a costituire un Network europeo per la promozione dello sport al femminile, con un’attenzione particolare alle donne a rischio di esclusione sociale o vittime di discriminazione razziale. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Erasmus Plus  - Collaborative Partnership.

 

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI:

  • Costruzione di una rete che metta insieme diversi stakeholder che lavorano nel campo dello sport e per l’inclusione/emancipazione delle donne.
  • Promuovere iniziative/eventi per aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sulla questione donne e sport
  • Stimolare ulteriori iniziative correlatale al tema

 

AZIONI E METODOLOGIA:

  • Organizzazione di un evento europeo European Women & Sport Day: una giornata di sport per celebrare lo sport al femminile, introdurre le tematiche relative alla non completa parità di diritti delle donne nello sport.
  • Creazione di una piattaforma web, che ha l’obiettivo di diventare un hub di connessione per tutte le organizzazioni (società sportive, federazioni, associazioni…) e le donne in generale. Un luogo dove concentrare tutte le informazioni relative a progetti e attività, stimolando la condivisione e lo scambio di buone pratiche, l’inserimento di una banca dati delle buone pratiche, la promozione dello sport e l’avvio di iniziative di crowdfunding.
  • Iniziative di sostegno: ogni partner organizzerà una serie di iniziative locali per promuovere  la giornata europea e la piattaforma web, per promuovere il dialgo su queste tematiche con diversi stakeholder nazionali e locali.

 A questo link è possibile scaricare la CartaFumetto versione a fumetti della Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport, realizzata in italiano, inglese e francese dalla fumettista Franziska, nell'ambito del progetto.

 

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it

AVVISO SELEZIONE PERSONALE