MASTER – Make Amateur Sport Tolerant and Eliminating Racism and Discrimination

Durata: Gennaio 2019 – Dicembre 2020 (24 mesi)

Ente Promotore: EFUS (European Forum for Urban Security)

Partner
Autorità locali: Liegi (BE), Lisbona (PT), Loano (IT), Maranello (IT), Nea Propontida (GR),Valence (FR)
Altre Organizzazioni: Europaische Sportacademie Land Brandenburg (DE), Unione Italiana Sport per Tutti (IT), Portuguese Ministry of Internal Administration (PT)

Finanziamento: Unione Europea/Programma Erasmus Plus

Sintesi
L’obiettivo del progetto è analizzare il fenomeno della violenza e in maniera particolare la violenza discriminatoria nello sport di base e offrire aiuto alle autorità locali e i club per combattere questa forma di violenza. Un focus speciale viene dedicato alle famiglie, soprattutto nel lavoro con i genitori, spesso volontari nelle associazioni sportive.

Obiettivi
-Sviluppare o rafforzare programmi per contrastare e prevenire la violenza nello sport amatoriale
-Aiutare le autorità locali a conoscere meglio le strategie di violenza e prevenzione
 -Responsabilizzare i partner locali fornendo loro strumenti appropriati e adeguati per rispondere con un approccio integrato e multisettoriale al problema, in quanto spesso non sono attrezzati per affrontarlo