Progetti

Migrazioni e multiculturalità

L'Uisp è un'associazione di promozione sociale e sportiva che attraverso lo sport sviluppa politiche, progettualità,  iniziative e campagne di supporto ai migranti. Oltre alle attività più tradizionali di promozione dell'interculturalità attraverso lo sport con l'impegno di risorse specifiche per l'organizzazione di tornei e campionati fra cittadini di diverse radici culturali ed etniche, l'Uisp promuove iniziative che garantiscono e tutelano l’accesso alla pratica sportiva come diritto di tutti e sviluppa progetti di accoglienza e sostegno ai cittadini che vivono condizioni di marginalità, di povertà e disagio.
Eventi come i Mondiali Antirazzisti, i tanti tornei sportivi contro le discriminazioni portati avanti dai comitati, le campagne promosse in questi anni o quelle condivise con altre ONG sono una dimostrazione dell'impegno nell'affermare con forza che le persone devono avere tutte gli stessi diritti: al lavoro, alla cultura, allo spostarsi per il mondo, ma anche alla pratica sportiva.


Lo sport è un linguaggio universale, perchè parla attraverso i gesti, il corpo le espressioni del viso. In un campo possono incontrarsi e giocare una partita persone di culture diverse, di lingue diverse,  riuscendo comunque a comunicare. Il ruolo sociale dello sport è stato riconosciuto anche nel Libro Bianco sullo Sport dell’Unione Europea, in cui si evidenzia come lo sport possa assumere un ruolo fondamentale nella formazione non formale, nel volontariato, nella lotta contro ogni forma di discriminazione e nella lotta alle droghe. In maniera particolare, è stata riconosciuta l’importanza dello sport che può "facilitare l’integrazione nella società dei migranti e delle persone d’origine straniera, e sostenere il dialogo interculturale".
   
Lo sport dell'Uisp è per natura sportpertutti, sport di accoglienza. Per questo l'associazione agisce anche ponendo grande attenzione allo sviluppo delle discipline sportive provenienti dalle tradizioni dei migranti (cricket, capoeira..), cercando di promuoverle nei territori, costituendo coordinamenti, proponendo tornei e momenti di attività pubblici e valorizzando la  straordinaria risorsa umana e culturale quale quella degli immigrati.
L'Uisp lavora nelle reti di protezione sociale, di promozione dei diritti, di approfondimento delle politiche per l'immigrazione, sia in Italia che in contesti internazionali ed è presente e protagonista in reti associative ed organismi non governativi che studiano ed approfondiscono il fenomeno della migrazione; anche nel settore dedicato all’infanzia, nei progetti proposti nelle scuole, nei centri estivi e nelle società sportive, l'Uisp inserisce da sempre le tematiche legate all’interculturalità, come ad esempio nella Campagna nazionale "Diamoci una mossa", nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie.

 

 

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it

AVVISO SELEZIONE PERSONALE