Progetti

La guida metodologica di SportAntenne

La guida metodologica del progetto SportAntenne è un testo pedagogico-formativo che fornisce anche strumenti operativi per lavorare nel campo dell’integrazione e dell’interculturalità.

Si tratta di una guida strutturata da un lato come restituzione nazionale del progetto senza scendere quindi nel dettaglio delle singole specificità locali, dall'altra come un lavoro destinato ad un pubblico esterno, a tutti quegli operatori e figure a cui fornire strumenti, panoramiche di contesto e legislative nonché consigli pratici per approcciare la tematica.

L’handbook è suddiviso in 5 sezioni, oltre all'introduzione e le conclusioni:

Si comincia quindi con una parte introduttiva dal taglio politico e dall'analisi del contesto italiano, per menzionare poi le buone pratiche Uisp nel campo dell’interculturalità.

  1. La guida dedica poi una sezione per inquadrare il progetto, gli obiettivi e le azioni realizzate con SportAntenne.
  2. La seconda sezione è incentrata sui risultati del progetto, con la pubblicazione del report di valutazione corredato da dati quantitativi e relative info-grafiche e dalla testimonianza di alcuni supervisori locali o antenne che hanno descritto il loro operato e contestualizzato le modalità di raccolta di  denunce e segnalazioni.
  3. La sezione denominata “linee guida” racchiude utili informazioni, consigli e spunti pensati per chi vuole lavorare con migranti, richiedenti asilo e rifugiati nel campo dello sport.
  4. Il viaggio prosegue con una sezione “tecnica” (sport e diritto) con un focus particolare sui regolamenti normativi delle varie federazioni sportive e del loro adeguamento alla normativa antidiscriminatoria e con l’analisi di alcuni casi esemplari e relative sentenze.
  5. Segue un glossario che intende fornire definizioni e criteri utili alla diagnosi e segnalazione di casi di discriminazione. 

A chiudere la guida, le conclusioni.

 

Scarica la giuda metodologica di SportAntenne:

 

Scarica la brochure del progetto
Scarica la cartolina del progetto

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it