Agente0011 Missione inclusione: anche l’Uisp per lo sviluppo sostenibile

Parte con l'inizio dell'anno scolastico l'iniziativa di didattica digitale dedicata all’approfondimento e alla riflessione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Quest’anno anche l’Uisp è partner del progetto “Agente0011 Missione inclusione”, al fianco di Cesvi, ActionAid, Amref, VIS, Cittadinanza Attiva, ASviS e La Fabbrica, in collaborazione con il MIUR-Ministero istruzioni, università e ricerca. L’iniziativa è co-finanziata per il secondo anno dall’AICS-Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Agente0011 è un’iniziativa di didattica digitale dedicata all’approfondimento e alla riflessione sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che i 193 Paesi membri dell’ONU si sono accordati di raggiungere entro il 2030, con un focus sul tema dell’inclusione e della non discriminazione dunque dell’equità e delle pari opportunità. Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e alle loro comunità territoriali, ma da quest’anno Agente0011 si apre anche all’educazione informale, coinvolgendo associazioni giovanili, sportive e CAG.

L’iniziativa punta a generare un cambiamento di mentalità e comportamenti nei gruppi target, a cominciare dai giovani, ma senza escludere altri attori chiave come insegnanti, operatori e staff degli enti locali, che verranno coinvolti in percorsi di discussione e co-progettazione sui temi dello sviluppo sostenibile per la costruzione di comunità più aperte e inclusive. Per fare questo verranno utilizzati un portale didattico on line, le reti territoriali delle ONG proponenti, le linee guida MIUR e gli eventi organizzati dai partner.

Le società sportive Uisp possono diventare protagoniste di questa azione insieme alle ragazze e ai ragazzi che partecipano alle loro attività. Infatti, partecipare è semplicissimo: basta che un responsabile, ossia un docente di scuola dell’obbligo o un istruttore, maggiorenne, di attività sportive, si registri sul portale www.agente0011.it, crei un team di ragazze e ragazzi , scelga una fascia d’età (5-10 anni, 11-13 anni, 14-19 anni) e lo iscriva al progetto.

Il portale presenta una parte OPEN su cui si potranno trovare materiali didattici, contributi di esperti e narrazioni dedicate all’approfondimento e alla riflessione, e una parte riservata, a cui accedere attraverso un form di registrazione, in cui vengono presentate le MISSIONI: attività didattiche interattive sui più importanti temi dello sviluppo sostenibile. In palio ogni mese premi speciali offerti dalle organizzazioni che supportano il progetto. Alla fine dell’anno scolastico, tra giugno e luglio, i team più attivi e preparati saranno invitati a partecipare a un evento sportivo antirazzista organizzato dall’Uisp.

L’edizione 2018 dei Mondiali antirazzisti, organizzati dall’Uisp a Bosco Albergati (Mo), ha ospitato il workshop di chiusura della prima edizione del progetto Agente0011, cui hanno preso parte gli studenti e lo staff di ActionAid Bangladesh e India, di Cesvi ad Haiti, di Amref in Kenya. Vincenzo Manco, presidente Uisp nazionale, e Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid, hanno incontrato gli studenti coinvolti nella prima edizione del progetto, nella Piazza Antirazzista. GUARDA IL VIDEO

Per maggiori informazioni, scarica il regolamento completo

I Comitati e le società sportive interessate dovranno iscriversi al progetto cliccando qui e creando il loro team! A tutti i team iscritti entro il 15 ottobre sarà assegnato un bonus di 25 punti. Aiutateci a fare in modo che i nostri giovani sportivi siano i primi a diventare Agenti0011, agenti di cambiamento per il territorio! (A cura di Elena Fiorani)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale