Progetti

Cronaca Antirazzista

Il ruolo della narrazione nel contrasto alle discriminazioni

19 ottobre 2020 

Roma – Hotel Royal Santina

dalle ore 9.30 alle ore 14.00

 

Gli ultimi anni hanno fatto registrare un preoccupante risorgere del fenomeno discriminatorio, ormai basato su più dimensioni (discriminazioni multiple) e in particolare del razzismo, nelle sue molteplici ed "evolute" forme. Le strategie e le pratiche di contrasto al razzismo non riescono a tenere con facilità il passo con questa continua metamorfosi del fenomeno. Emerge dunque la necessità di migliorarne l'efficacia introducendo anche nuovi strumenti e nuovi linguaggi. Il calcio, lo sport – amava ripetere Mauro Valeri – è lo strumento per poter misurare lo stato di salute della nostra società. Anche nel fenomeno discriminatorio, dunque, il mondo dello sport è un osservatorio privilegiato sia per indagare il fenomeno, sia per identificare strategie efficaci, anche di comunicazione, per combatterlo.

Con l'obiettivo generale di migliorare l'efficacia di strategie e pratiche antirazziste, in particolare nel mondo dello sport, la Uisp intende organizzare una giornata formativa/informativa/interattiva rivolta a circa 50 studenti universitari di sociologia e scienze della comunicazione per trasmettere la consapevolezza di quanto sia importante non solo indagare sul fenomeno discriminatorio (compito dei sociologi), ma anche raccontarlo nel modo giusto (compito dei comunicatori/giornalisti/blogger ecc.), per trasmettere e radicare nella popolazione quei valori che possano efficacemente contrastarlo.

Allo stesso tempo il workshop è finalizzato a trasmettere ai giovani partecipanti, gli studenti di oggi che saranno i sociologi e i comunicatori di domani, le relative competenze. A questo scopo è prevista la partecipazione di esperti, la presentazione da parte di questi di buone pratiche di comunicazione antirazzista e l'analisi di lavori realizzati su diverse piattaforme e utilizzando diversi linguaggi (dai video alle campagne pubblicitarie, agli esperimenti sociali, ecc.) e la realizzazione di gruppi di lavoro per la sperimentazione pratica da parte dei giovani partecipanti.

La giornata vuole, infine, anche essere un'occasione per far conoscere e diffondere il pensiero di Mauro Valeri attraverso, tra l'altro, la lettura di estratti di suoi libri e la proiezione di video ed interviste allo stesso Valeri, che serviranno da spunto inziale per i diversi panel e sezioni di lavoro.

 Link per iscriversi al workshop: https://forms.gle/2nfi5WeQGRn9djUK8

 Clicca qui per scaricare il programma