Progetti

Pronti, partenza via!”: i risultati dell’indagine Ipsos

L'istituto Ipsos ha realizzato una ricerca sullo stile di vita di bambini e adolescenti, intervistando 700 giovani tra i 6 e i 17 anni e i loro genitori

L’istituto Ipsos ha realizzato una ricerca sullo stile di vita di bambini e adolescenti, intervistando 700 giovani tra i 6 e i 17 anni e i loro genitori. La rilevazione fotografa una situazione complessivamente non allarmante anche se contraddittoria, all’interno della quale fare sport non è indicatore univoco di uno stile di vita attivo e sostenibile. La pratica sportiva sembra essere molto diffusa: nel 91% dei casi lo sport si fa a scuola, “generalmente almeno due volte alla settimana, e per l’82% dei casi lo sport si pratica anche nel tempo libero. Quasi l’80% dei ragazzi fa sport sia a scuola che al di fuori. Tra gli sport praticati fuori dalla scuola emergono calcio, nuoto e volley, generalmente più di tre volte alla settimana”. Tuttavia, il movimento non sembra ugualmente diffuso: l’automobile “specie con i ragazzini inferiori ai 10 anni – rappresenta il mezzo più utilizzato, mentre lo spazio occupato dal camminare è estremamente modesto, ben inferiore ai 30 minuti. Poca bicicletta, con l’eccezione del Nord est. Anche le scale non affascinano tutti: se devono fare qualche piano, il 30% dei ragazzi non ci pensa molto ad utilizzare l’ascensore”.

Altro tema rilevante affrontato dall’indagine è il rapporto con il vico e il problema dell’obesità: “L’obesità minorile in Italia appare per i genitori un problema visibile e consueto: per la maggior parte dei genitori tale tema riguarda un cospicuo numero di ragazzi (oltre il 10%), e pare colpire in particolare i bambini tra i 6 ed i 10 anni, almeno nelle dichiarazioni. Però va rilevato che i genitori con i figli di età maggiore (14-17) hanno la percezione di un problema ancora più ampio, e – alla domanda diretta – ammettono di avere un figlio in sovrappeso il 10% dei genitori (sono l’8% tra i genitori con figli 6-10)”. Da rilevare inoltre che “tra i ragazzi che non praticano attività motorie nel tempo libero il sovrappeso passa dal 10% al 21%, ma abbiamo un 7% di ragazzi in sovrappeso pur praticando con regolarità attività motorie”.
Lo studio è stato presentato a margine della conferenza stampa di lancio del progetto triennale “Pronti, partenza, via!”, promosso da Save the Children insieme a Kraft Foods Foundation, in partnership con l’Uisp e il Csi.
Scarica le slides (pdf) e la sintesi (doc) della ricerca Ipsos.

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it