Progetti

Pronti, partenza, Via!: le feste e un incontro a Milano

Il 18 giugno un incontro tra Save the children, Uisp e Csi. Intanto proseguono le feste finali del progetto
“Pronti, partenza, via!” è il progetto, promosso da Save the children e Kraft Foods Foundation, e realizzato in collaborazione con Uisp e Csi, finalizzato alla diffusione di un sano stile di vita tra i bambini di dieci città italiane. Oltre le attività scolastiche ed extrascolastiche, incentrate su gioco e corretta alimentazione, il progetto mira alla riqualificazione di strutture e aree degradate periferiche, da destinare ad attività sociali e sportive. Nella settimana dal 18 al 24 giugno a Milano si incontreranno un gruppo di senior managers di Kraft Foods Europe per un programma di formazione in cui si analizzerà e approfondirà il progetto "Pronti, Partenza, Via!". Dal 2011 ad oggi il progetto ha coinvolto quaranta scuole, per un totale di circa 8.500 bambini. Lunedì 18 giugno la delegazione visiterà l’oratorio San Luigi, nel quartiere Corvetto, riqualificato grazie al progetto, e avrà modo di vedere ed essere coinvolta nelle attività che vengono realizzate grazie a "Pronti, Partenza, Via". Dopo la visita si terrà un incontro tra i delegati di Kraft Foods Europe e i rappresentanti di Save the Children, Uisp e Csi. Inoltre, martedì 19 giugno la delegazione approfondirà il progetto nei obiettivi, punti di forza, sfide e risorse, attraverso riflessioni e interviste in cui saranno coinvolti i rappresentanti di Save the Children, Uisp e Csi. 
 
Nei giorni scorsi, nel frattempo, si sono svolte alcune feste finali del progetto, in particolare ad Aprilia (Lt) la festa si è svolta martedì 5 giugno, negli spazi della palestra del Liceo scientifico Meucci, mentre la scuola che ha partecipato al progetto è l’elementare Grazia Deledda. La scelta della location è dovuta a ragioni di spazio e metereologiche. Hanno preso parte alla festa le 14 classi della scuola elementare con 330 bambini. I giochi proposti erano tutti attinenti all’attività svolta durante l’anno, centrati sul movimento, come corsa e percorsi ad ostacoli. Inoltre, è stata inserita una piccola attività di ballo per i bimbi. La festa si è svolta dalle 9.30 alle 12.30, con la partecipazione dei genitori in tribuna. All’interno della Grazia Deledda, invece, erano già stati esposti i cartelloni realizzati dalle diverse classi. I bambini hanno recapitato al Comitato Uisp diverse letterine in cui chiedevano di tornare il prossimo anno, a conferma di un risultato positivo del progetto. 
 
A Palermo, invece, la festa si è svolta giovedì 31 maggio, all’interno della scuola media Dante Alighieri, che ha preso parte al progetto, e la cui palestra è stata ristrutturata grazie all’intervento di riqualificazione finanziato dal progetto. Durante la festa si sono giocate le finalissime dei tornei di pallavolo e pallacanestro. Circa novanta i ragazzi coinvolti, tra loro anche ragazzi che partecipano alle attività pomeridiane, un gruppo misto formato da studenti, fratelli, amichetti. In questa occasione i ragazzi si sono divisi tra giocatori e pubblico, ma durante l’anno scolastico il torneo si è alternato con il training di allenamenti previsti nel progetto. Anche i genitori e alcuni docenti erano presenti, alla fine delle partite si è svolta la premiazione e la consegna delle coppe e degli attestati di partecipazione per tutti. Tra i ragazzi presenti anche un piccolo numero di giovani con deficit motori che hanno partecipato alle iniziative, superando il limite fisico ma anche emotivo: accolti e inclusi dai compagni, si sono sentiti inseriti e partecipanti attivi. (E.F.)

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it