Progetti

Sport e integrazione: l'Uisp premiata dal CONI con il progetto Educativa di strada-Indysciplinati

La premiazione martedì 13 dicembre alle 11 presso il Circolo del tennis del Foro Italico

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Coni hanno rinnovato anche per il 2016 l’Accordo di programma per la promozione delle politiche di integrazione nello sport. Si tratta di una cooperazione sinergica nata nel 2014 volta allo sviluppo di azioni finalizzate a favorire l’integrazione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport ed a contrastare le forme di intolleranza e discriminazione razziale.

Il programma di azioni 2016 di “Sport e Integrazione” ha previsto tre principali ambiti di intervento: sportivo, scolastico e social. L’Uisp ha risposto alla call pubblica con il progetto nazionale “Educativa di strada-Indysciplinati” che promuove la socializzazione positiva e l'integrazione tra
giovani italiani e stranieri attraverso la proposta di attività sportive destrutturate. In questo intervento si è scelto di utilizzare spazi non istituzionali, come la strada, per favorire la costruzione di legami interculturali e aiutare i ragazzi nella gestione e nella
riqualificazione del loro tempo libero e del loro spazio di aggregazione.

Martedì 13 dicembre alle 11 si terrà a Roma, presso il Circolo del tennis del Foro Italico, il meeting conclusivo del progetto. In questa occasione l’Uisp verrà premiata per le iniziative inserite in “Educativa di strada”: parteciperanno alla premiazione Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

“Nel nostro paese crescono molti giovani stranieri – illustra il progetto Marta Giammaria - in assenza di politiche di integrazione efficaci, soprattutto rivolte all'età dell'adolescenza, possono emergere processi di esclusione sociale che rischiano di degenerare in emarginazione e devianza. Proprio per favorire i processi di socializzazione tra giovani italiani e stranieri, l’Uisp ha sviluppato, a partire dal 2007, un'area di intervento legata all’Educativa di strada, denominata Indysciplinati. Sotto questo cappello, organizziamo ogni anno molti interventi nelle principali città italiane, che diventano occasioni di pratica sportiva destrutturata, con sport di strada e free style, parkour, skateboard, pattini in linea, ecc.. Le attività vengono organizzate in luoghi pubblici, nelle periferie cittadine e nelle carceri, a costo zero, coinvolgendo ragazzi e ragazze stranieri, nell’ottica di garantire a tutti il diritto alla pratica sportiva in un’ottica di integrazione”.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma