“Active School Communities”: in arrivo il toolkit

Il progetto europeo, di cui l'Uisp è partner, ha lavorato alla realizzazione di un manuale per le collaborazioni tra organizzazioni e scuole

Viene consegnato in questi giorni il toolkit realizzato nell’ambito del progetto europeo “Active School Communities”, finanziato dall’Unione europea e di cui l’Uisp nazionale è partner. Si tratta di un manuale che funge da “cassetta degli attrezzi” adattabile a diversi contesti e scenari, che permette alle organizzazioni che lo adottano di collaborare in maniera efficace con le scuole nell’implementare iniziative e progetti di carattere sportivo e di supportarle in azioni di advocacy per avvalorare l'impatto delle loro iniziative, quale potenziale unico in grado di contribuire alla prevenzione e alla promozione della salute.

Il progetto ha preso avvio nel gennaio 2016 dall’iniziativa di BG BE Active, associazione bulgara impegnata nel campo della promozione della salute e dell’attività fisica, in sinergia con un forte partenariato costituito da associazioni e federazioni sportive e del mondo dell’istruzione, istituti di ricerca, charity e reti provenienti da nove Paesi Europei. Obiettivo generale del progetto, conclusosi a dicembre 2017, è stato quello di supportare le organizzazioni sportive nella costruzione di capacità in grado di sfruttare potenziali partnership nel contesto della scuola primaria per la promozione dello sport e dell'attività fisica a favore di stili di vita sani e migliori risultati di apprendimento.

A seguito di una prima fase di ricerca, è stato possibile convertire l’esperienza e le conoscenze dei soggetti intersettoriali afferenti alla partnership nel toolkit che si compone di quattro elementi base: un’info-grafica utile per attuare azioni di advocacy; uno strumento di autovalutazione per le organizzazioni sportive al fine di valutare precipuamente le loro capacità di lavorare all’interno e in collaborazione con istituti scolastici e identificarne le aree di miglioramento; un piano di azione in otto fasi che prevede la co-progettazione dell’intervento con le scuole; uno strumento di valutazione dell’impatto dell’intervento sostenuto finalizzato al miglioramento dell’offerta.

Il toolkit, presentato ufficialmente a giugno 2017 alla Commissione SEDEC del Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles e a ottobre 2017 a Birmingham durante il Move Congress, permette un approccio olistico alla promozione della partecipazione degli studenti delle scuole primarie all'HEPA-Health-Enhancing Physical Activity, attività fisica di promozione della salute. Un approccio che prevede l’interazione tra organizzazione sportive e scuole, due ambienti chiave nella promozione dell’HEPA costantemente impegnati nell’offerta di attività sportive curriculari ed extra-curriculari e incoraggia il dialogo con i governi e  le autorità locali, che agiscono invece su un livello più indiretto come "facilitatori" creando politiche e stanziando fondi per dare voce e valore all’importanza dell’attività fisica per lo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini e più in generale per il benessere dell’intera comunità.

Uno strumento che favorisce azioni di sussidiarietà nel mondo scolastico che si apre all’esterno per  condividere valori e obiettivi promuovendo l’implementazione di processi di co-partecipazione e co-progettazione. Un’opportunità per le organizzazioni sportive che a vario titolo operano nei territori per prendere parte a un circolo virtuoso in cui interagiscono pubblico e società civile per incoraggiare il maggior numero possibile di bambini a impegnarsi in attività fisiche, indipendentemente da dove vivono. (di Luana Sanna, coordinatrice Uisp del progetto “Active School Communitites”)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma