Progetti

Combattere razzismo e luoghi comuni #Sonofattituoi

Ecco il secondo video realizzato da FanPage.it per il progetto "Pinocchio" contro discriminazioni e pregiudizi, di cui l'Uisp è partner

 

Ecco il nuovo video realizzato da Fan Page per il progetto "Pinocchio", contro razzismo e xenofobia. Ironia che fa riflettere, stereotipi che si sbriciolano man mano che scorrono immagini e voci: ragazzi e ragazze di varie etnie che pronunciano frasi con cui vengono etichettati nella quotidianità. Il video è stato lanciato sui social il 14 dicembre.

GUARDA IL VIDEO

Un'alternanza di volti femminili e maschili in primo piano con lo sguardo dritto verso l'obiettivo, provoca lo spettatore con un crescendo di stereotipi. Il senegalese che sorridendo dice di vivere in un hotel a 5 stelle con "35 euro al giorno, tanti soldi!", la coppia cinese  che minaccia di farci mangiare i nostri cani e gatti e la ragazza rumena che "fa la badante e ruba alle vecchie", tutti pregiudizi di cui sono vittime. Il video poi cambia registro quando una ragazza nera svela, in un perfetto napoletano verace, di essere napoletana, la musica cambia e ognuno di loro esorta lo spettatore a non accettare tutto questo,  a reagire "perché oggi siamo noi. Domani.."

Il progetto”Pinocchio”, finanziato dall'AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo) di cui l'Uisp è partner, vuole sensibilizzare l'opinione pubblica per contrastare fenomeni di razzismo e xenofobia e stimolare azioni di cittadinanza attiva.

All'interno del progetto è nata la campagna di comunicazione #sonofattituoi, tesa a contrastare fenomeni di discriminazione e a esortare i cittadini a prendere posizione contro fenomeni discriminatori attraverso video e altre azioni di comunicazione.

A settembre il primo  video realizzato da Fanpage.it, un esperimento sociale sulle spiagge napoletane, rivelava la reazione delle persone di fronte ad un'iniziativa razzista. 

Se nel primo video di settembre lo spettatore riponeva nei protagonisti la speranza di una reazione ad azioni razziste, questa volta sono proprio i protagonisti a chiederlo. (di Francesca Spanò)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it