Progetti

L'Uisp e gli sport di strada: il progetto Lampi e Impronte per formare operatori qualificati

Si è concluso il primo dei 5 appuntamenti di Pozzuoli (Na), del progetto 383 che sta coinvolgendo oltre 100 partecipanti, distribuiti all'interno delle leghe dei comitati e delle società affiliate Uisp.

Si è concluso con l'appuntamento di Pozzuoli (Na), dal 15 al 17 ottobre, il primo dei cinque moduli del progetto 383 Uisp: Lampi e Impronte dello sport di strada: formazione per nuovi operatori.
Un doppio incontro iniziale (il primo dei quali si è svolto a Parma dall'8 al 10 ottobre), organizzato attraverso la formula week end di formazione, che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di giovani operatori distribuiti nelle due aree di riferimento: centro nord e centro sud, individuate e costruite all?interno del territorio associativo nazionale.

Ho partecipato ad entrambe gli appuntamenti e l'impressione dei gruppi è stata estremamente positiva - afferma Carlo Balestri, responsabile Dipartimento Internazionale Uisp e dell'iniziativa - Con questo corso siamo riusciti ad intercettare un gruppo di giovani operatori davvero interessante. Giovani direttamente coinvolti con la Uisp o anche appartenenti alle società affiliate, che attualmente intervengono e operano sul territorio. Un vero e proprio patrimonio da formare, da mettere a sistema - conclude Balestri - e da inserire progressivamente ai vari livelli dell'associazione.

Molte le tematiche affrontate durante il programma formativo, che è entrato nel vivo attraverso la contestualizzazione della Uisp nel sistema sportivo italiano, per poi concentrare l'attenzione sul sistema dello sport post-moderno ed infine passare in rassegna alle varie discipline protagoniste della pratica sportiva di strada: dalla glisse al parkour, dalle giocolerie all'hip hop.
Questo percorso prevede - sottolinea Massimo Davi, Responsabile progettazione, formazione e risorse umane - una prima fase di contestualizzazione dell'associazione, delle discipline, ed il progressivo passaggio dalla teoria e l'inquadramento sociologico alla pratica.
(F.D.)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale