Progetti

Nuovo progetto Uisp per gli interventi nell'area del disagio mentale

“Sportiva…mente”, il progetto 2010 Uisp per l’area del disagio mentale sta entrando nel vivo. Ad aprile partiranno le attività.

“Sportiva…mente”, il progetto 2010 Uisp per l’area del disagio mentale sta entrando nel vivo. Ad aprile partiranno le attività oggetto del processo di validazione nelle quattro città campione. Seguendo un metodo scientifico il progetto punta a monitorare alcune esperienze di sportpertutti che coinvolgono utenti dei centri e dei dipartimenti di salute mentale. L’obiettivo è quello di elaborare una griglia di valutazione che servirà ad elaborare nuove proposte di intervento in altre 5 città coinvolte nella seconda fase. Alessandro Baldi, membro della Direzione della Lega calcio Uisp, fa parte del gruppo di coordinamento del progetto.

“Il progetto ‘Sportiva..mente’ nasce dall’esperienza della Lega calcio – ci spiega – Con ‘Matti per il calcio’ siamo partiti dallo sport per poter passare delle giornate con gli utenti dei centri di salute mentale. In questo modo, le persone coinvolte hanno potuto comprendere la quotidianità dei gesti. Ed è questo l’obiettivo raggiunto attraverso lo sport”. Ed è uno degli obiettivi che si prefigge il nuovo progetto Uisp: migliorare la qualità della vita dei pazienti, nel quotidiano. “La puntualità agli allenamenti, il rispetto delle regole, la cura nel giusto abbigliamento per fare attività. Piccoli gesti che rientrano nella normalità e che servono a far abituare il paziente alla vita quotidiana”.

“Uno dei risultati - conclude Baldi - che ci aspettiamo dal progetto è quello di diventare interlocutori principali delle Asl o dei centri diurni, in modo da poter stilare anche dei protocolli di intesa e sviluppare un lavoro in sinergia con questa tipologia di strutture”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it