Percorsi Indysciplinati: la sperimentazione di Barletta

L'esperienza della città pugliese si concentra su parkour e giocoleria e accende l'entusiasmo dei giovani partecipanti

A Barletta i “Percorsi Indysciplinati Uisp” hanno incrociato l’istituto Nicola Garrone e l’ASD Rhizai, affiliata Uisp che si occupa prevalentemente di parkour. “Le classi coinvolte sono prime, seconde e terze - spiega Antonio Cuonzo, coordinatore locale del progetto - Abbiamo iniziato il percorso con attività inserite nell’orario curricolare, che si svolgevano in palestra durante le ore di educazione fisica. In seguito c’è stata una prima scrematura nei partecipanti e le attività ora si svolgono in orario pomeridiano sempre nella palestra della scuola, solo con quei ragazzi che hanno deciso di proseguire l’attività. Al momento i partecipanti sono circa quaranta, equamente suddivisi tra maschi e femmine”. Hanno preso il via laboratori di parkour, giocoleria, break dance: ”Sono i ragazzi stessi che ci indicano che strada seguire, cerchiamo di assecondare il più possibile i loro interessi. Le attività sono seguite da me e da due operatori dell’associazione Rhizai. Il parkour al momento è l’attività principale, ma siamo all’inizio, cerchiamo di educare i ragazzi al movimento e all’ascolto del proprio corpo”.

Qual è la reazione dei ragazzi coinvolti?
“Sta nascendo un bel movimento, attraverso il passaparola tra i ragazzi si stanno avvicinando giovani da altre scuole che vogliono partecipare ai laboratori. Stiamo riscontrando grande partecipazione: i ragazzi sono propositivi, prendono iniziative, propongono nuove attività. Stiamo pensando di realizzare un video con cui partecipare al concorso lanciato dall’Uisp “Gioco per gioco”, contro il gioco d'azzardo. Da aprile, infine, vorremmo iniziare ad andare all’esterno, individuando location adatte alla nostra attività: pensiamo, infatti, che sarebbe un modo per promuovere il progetto anche all’esterno della scuola”.

I ragazzi di Barletta hanno creato anche un gruppo su Facebook, in cui raccolgono foto e video dell’attività.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma