Progetti

Percorsi Indysciplinati: l'esperienza di Bergamo

Nella città lombarda è stata programmata la prima uscita con i ragazzi del progetto Uisp: sulla neve con lo snowboard
Percorsi indysciplinati, il progetto Uisp contro l’abbandono sportivo rivolto agli adolescenti, sta entrando nel vivo nelle dieci città in cui si svolge. Sono iniziate le attività dei laboratori e, in alcune località, cominciano anche iniziative nell’extrascuola. A Bergamo, per esempio, la prossima settimana sono previste due giornate di formazione sulla neve. Nella città lombarda il progetto si sviluppa in collaborazione con l’Isis Mamoli, all’interno del corso di formazione professionale per Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero. “Lavoriamo con sei classi - ci racconta Francesca Bettineschi, referente del progetto a Bergamo - prime seconde e terze, su due laboratori nelle ore curricolari: uno di parkour e uno di giocoleria. Siamo ancora nella fase iniziale e andremo avanti fino a fine maggio. Il laboratorio di parkour prevede otto incontri da un’ora e mezzo per il parkour, mentre per la giocoleria saranno cinque. I due laboratori non sono simultanei ma uno dopo l’altro per fare in modo che tutti i ragazzi possano seguirli entrambi. Come evento extra stiamo organizzando due giorni sulla neve, in località Valtorta (Bg) per il 5 e 6 febbraio. La scuola sospende le lezioni per una settimana e ha previsto diverse attività sportive, tra cui tre giorni sulla neve, in cui saremo presenti anche noi per la promozione dello snowboard”.

Come sono strutturate queste giornate di attività?
“Stiamo organizzando le giornate avvalendoci della collaborazione dell’A.s.d. Ambg, che pratica sia il mountain board, attività prettamente estiva, che lo snowboard e verrà per fare dimostrazioni e accompagnare i ragazzi nell’esperienza. Inoltre, ci saranno anche due Operatori sportivi volontari del Coordinamento neve nazionale Uisp, che ci aiuteranno in particolare nella realizzazione di un “ollie contest”, una piccola competizione a scopo ludico, che prevede il salto di un’asticella con la tavola, un attività semplice, adatta anche per neofiti. I ragazzi coinvolti sono circa sessanta, che la scuola ha suddiviso su tre discipline sportive, quelli che hanno scelto lo snow sono una ventina, ma il nostro obiettivo è coinvolgere tutti. Per la sera di mercoledì 5 febbraio stiamo organizzando insieme agli stessi ragazzi una festa, in cui ognuno di loro si diletterà in’attività artistica: deejay, musicista, cantante. Verranno proiettati filmati di mountain e snowboard e verrà proposto l’indoboard, la tavola su un rullo che si usa per allenare l’equilibrio".

"Giovedì 6 febbraio si terranno due ore di lezione con maestri federali per coloro che hanno scelto la disciplina dello snowboard e poi a seguire l’ollie contest - conclude Bettineschi - I due giorni si chiuderanno nel pomeriggio con la merenda e la premiazione con felpe e cappellini del progetto Indysciplinati. Inoltre, siamo in attesa della conferma della presenza di Polar tv, una web tv fatta da ragazzi che ci seguono per il progetto: la nostra intenzione è farli affiancare da un gruppo di nostri ragazzi che possano imparare l’aspetto della documentazione e comunicazione del progetto”. (E.F.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it