Progetti Nazionali e Internazionali

L’Uisp, associazione di promozione sociale, ha scelto di lavorare per obiettivi, campagne e progetti allo scopo di realizzare attività sempre più aderenti ai bisogni dei cittadini, valorizzando e ottimizzando le esperienze e le risorse del sistema associativo e dei territori all’interno di strategie e azioni politiche e sociali.

La logica del lavoro per progetti all’interno di un’organizzazione complessa si costruisce per gradi e per sperimentazioni successive, che permettono di migliorare l’efficacia e l’efficienza degli interventi sulla base dei risultati ottenuti, creando una comunità progettuale.

In questo modo si attivano processi diffusi di conoscenza, approfondimento e scambio di esperienze, forme di management, procedure di valutazione e verifica delle metodologie, modalità di lavoro trasversale e di gruppo.

L’Uisp si propone di fare sistema attraverso le proprie strutture di progettazione.

Si tratta di un’esigenza che parte dal concetto stesso di cultura della progettazione; significa da una parte sapersi relazionare ed essere punto di riferimento per tutte le azioni di progetto attivate su ad ogni livello dell'associazione, dall’altra costruire “relazioni” con il tessuto sociale, le istituzioni, ed ovviamente la politica.

Fare sistema significa essere in grado di raccogliere e di fornire informazioni sulle opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali. Significa anche fornire consulenze sulla progettazione per l’accesso ai finanziamenti a livello comunitario, nazionale, regionale, provinciale, comunale. Ed ancora, offrire supporti alla progettualità territoriale attraverso interventi specifici di progettazione, consulenza, formazione, monitoraggio e valutazione.

Questo sito internet (www.uisp.it/progetti) vuole essere il punto di partenza del lavoro condiviso: i progetti, nazionali ed internazionali, sono divisi per aree tematiche, ritenute strategiche e prioritarie per l’ Associazione, e in doppia lingua, italiano ed inglese.
Una carta di identità dell’associazione attraverso le sue attività declinate secondo i valori basilari della UISP, un viaggio anche temporale che ricostruisce i progetti presentati finora che hanno permesso una crescita culturale e organizzativa dell’intera associazione.

Per informazioni:progettazione@uisp.it

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale