Progetti

Pronti, partenza, via!

PRONTI, PARTENZA, VIA! - READY, STEADY, GO!

 

Questo progetto quadriennale,  che ha preso l’avvio all’inizio del  2011, punta a promuovere  stili di vita attivi e una corretta alimentazione per i bambini e gli adulti, favorendo cambiamenti nelle abitudini quotidiane. Promosso da Save the Children e finanziato da Mondelez International Foundation, è realizzato da Uisp e Csi. Si sviluppa nelle aree periferiche di 10 città: Ancona, Aprilia, Bari, Catania, Genova, Milano, Napoli, Palermo,Sassari, Torino. Gli interventi prevedono da una parte una campagna nelle scuole primarie di educazione agli stili di vita sani rivolta ai bambini e alle loro famiglie, sulla base dell’esperien-za di “Diamoci una mossa”, dall’altra proposte di attività motorie e sportive aperte a tutti i cittadini in spazi appositamente riqualificati ed attrezzati.

Il progetto infatti ha avuto come punto di partenza il recupero e la ristrutturazione di centri nelle zone disagiate delle città, allestiti con percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche, che sono stati consegnati in una festa simbolica agli abitanti del quartiere. L’obiettivo è non solo quello di offrire opportunità di movimento e attività fisica, ma contemporaneamente di trasformare queste aree per un’azione di integrazione sociale che contrasti i fenomeni di emarginazione e disgregazione che colpiscono ampie fasce della popolazione, e soprattutto i giovani.

L’intervento degli educatori dell’Uisp nelle classi è stato programmato in stretta collaborazione con gli insegnanti, utilizzando materiali di comunicazione dedicati ai bambini, con giochi, curiosità e spazi da personalizzare, e agli adulti, con notizie e informazioni generali sul movimento e la salute e specifiche sugli obiettivi della campagna. Le attività nelle scuole prevedono una forte integrazione con i programmi di intervento nelle aree riqualificate: infatti gli educatori e gli operatori del Csi e dell’Uisp sono a disposizione per proporre iniziative educative, psicomotorie e di gioco per i più piccoli, buone pratiche per favorire il movimento, sport individuali e di squadra per tutti, con sportelli informativi per servizi di consulenza a cura di pediatri e nutrizionisti, giornate di festa.

Nel corso del quadriennio sono state programmate azioni di monitoraggio e di valutazione per analizzare i progressi ottenuti dagli interventi e la corrispondenza dei risultati con gli obiettivi prefissati, attraverso questionari, focus group, interviste.

Tutte le informazioni del progetto sono raccolte sul portale prontipartenzavia

 

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it

AVVISO SELEZIONE PERSONALE