Progetti

Sportantenne: il 15 marzo la presentazione del progetto a Vicenza

“SportAntenne” è un progetto della Uisp finanziato dal Ministero dell’Interno – Fondo FAMI 2014-2020, che prevede la creazione di 16 presidi distribuiti sul territorio nazionale a supporto delle vittime di discriminazione razziale per favorire la prevenzione, l’emersione delle discriminazioni e la mediazione attraverso l’organizzazione di eventi sportivi.
Mercoledì 15 marzo si terrà la presentazione del progetto a Vicenza, organizzata insieme al Comune e al Vicenza Calcio. Una mattina da trascorrere insieme all’Uisp e all’associazione A.GEN.DO. (Associazione genitori down), in occasione di “Un giorno per la nostra città – Le diversità nelle identità, superando barriere architettoniche e culturali”, organizzata dalla Lega Serie B. Il Vicenza Calcio sarà presente con una delegazione composta da staff tecnico e calciatori della prima squadra; sarà presente, inoltre, l’assessore Isabella Sala del Comune di Vicenza. Protagonisti saranno alcuni giovani richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati che, insieme a ragazzi dell’associazione A.GEN.DO. saranno coinvolti in palleggi e calci di rigori con i calciatori del Vicenza.

Per il Veneto l’Antenna Uisp è attiva a Vicenza attraverso un numero telefonico (3805963845) e uno sportello aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, presso la sede provinciale della Uisp in Strada Borghetto di Saviabona 21/a.

Con il progetto “SportAntenne” lo sport per tutti scende in campo in 16 città italiane per sensibilizzare e prevenire attraverso lo sport le discriminazioni etniche e razziali che esistono nel nostro Paese. Sintonizzati sulla nuova frequenza contro le discriminazioni, questo è lo slogan nazionale del progetto. Ovvero: chiunque abbia subìto o sia stato testimone di un episodio di discriminazione, di molestia fisica o verbale, può contattare l’Antenna Uisp della propria città o il numero verde Unar 800901010. Verrà offerto orientamento e supporto per il rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona.

“SportAntenne” è un progetto per l’integrazione e il rispetto tra tutte le persone nel nostro Paese. È promosso dall’Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti, finanziato dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dall’Unione Europea-Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Sono partner del progetto: Liberi Nantes ASD, Il Sicomoro Cooperativa sociale Onlus, Stella del Sud ASD. Si tratta di associazioni sportive e cooperative sociali con una lunga esperienza sull’integrazione e l’antirazzismo.
“SportAntenne” è un progetto nazionale con presidi in 16 città: Alessandria, Bergamo, Bolzano, Caserta, Ferrara, Firenze, Giarre (Ct), Macerata, Matera, Nuoro, Roma, Taranto, Terni, Torino, Trento, Vicenza

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it