Taking care: fino al 27 novembre è possibile partecipare al crowdfunding civico

Il progetto Taking care nasce per sostenere le periferie italiane donando anche un solo euro
C'è ancora tempo fino al 27 novembre per visitare il Padiglione Italia della Biennale di architettura di Venezia e sostenere il crowdfunding civico di Taking Care per la realizzazione delle cinque unità mobili progettate. Il progetto nasce per sostenere le periferie italiane ed è possibile contribuire alla sua attuazione anche con un solo euro. GUARDA IL VIDEO con le indicazioni per partecipare al crowdfunding attivato per la realizzazione del dispositivo mobile.

To MOVEs è il dispositivo mobile studiato dall’Uisp per diventare un presidio stabile per l’educazione alla convivenza e alla cittadinanza attiva nelle periferie urbane, attraverso il gioco lo sport e il movimento. E' stato progettato dallo studio Nowa. To MOVEs è adattabile a ogni luogo, agganciando elementi che trova intorno, sulla strada, in un parco, li trasforma in spazi di incontro, luoghi dove il gioco diventa formazione, civiltà, futuro. La sua prima tappa sarà Torino al Parco Dora, dove sorgeva uno degli impianti di lavorazione Fiat.

Mercoledì 9 novembre si terrà a Milano, presso BASE Milano, in via Bergognone 34, un evento di promozione di Periferie in azione, realizzato in collaborazione con Alterstudio Partners, Matilde Cassani e Arcò, a cui prenderà parte anche Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. L’incontro si aprirà alle 11 e sarà l’occasione per presentare anche nel capoluogo lombardo la mostra Taking Care, in particolare la sezione Agire - Periferie in azione e la campagna di raccolta fondi.

Una presentazione della campagna si era svolta a Roma il 22 giugno e vi avevano preso parte tutte le realtà coinvolte, a partire dalle cinque associazioni beneficiarie dei dispositivi mobili progettati da cinque studi di architetti: AIB (Associazione Italiana Biblioteche) con Alterstudio Partners, Emergency con Matilde Cassani, Legambiente con ARCò, Libera con Antonio Scarponi/Conceptual Devices, Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) con Nowa. GUARDA IL VIDEO. A Milano saranno presenti anche i progettisti che hanno sviluppato i dispositivi.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma