Progetti

TAKING CARE: Periferie in azione

Progettare per il Bene Comune

 To MOVEs

 

L'iniziativa Taking Care – progettare per il bene comune, proposta dallo studio TamAssociati - che sviluppa il tema dell’architettura come arte sociale e strumento al servizio della collettività e del suo accesso ai beni comuni - nasce per sostenere le periferie italiane e ha previsto l'esposizione al Padiglione Italia della Biennale di architettura di Venezia di 5 progetti inediti di 5 realizzazioni (dispositivi mobili) assegnate ad altrettante associazioni nazionali impegnate nel contrasto alla marginalità in aree periferiche del nostro Paese: Uisp (Palestra mobile / dispositivo per lo sport), Emergency (Ambulatorio mobile / dispositivo per la salute), Legambiente (Laboratorio mobile / dispositivo per l'ambiente), Libera (Polo per la legalità / dispositivoper la legalità), AIB (Biblioteca mobile / dispositivo per la cultura). Per la realizzazione delle unità è stato lanciato un crowdfunding.

To MOVEs è il dispositivo mobile studiato dall’Uisp per diventare un presidio stabile per l’educazione alla convivenza e alla cittadinanza attiva nelle periferie urbane, attraverso il gioco lo sport e il movimento. E' stato progettato dallo studio Nowa. To MOVEs è adattabile a ogni luogo, agganciando elementi che trova intorno, sulla strada, in un parco, li trasforma in spazi di incontro, luoghi dove il gioco diventa formazione, civiltà, futuro.

Come un transformer  To MOVEs è in grado di assumere configurazioni diverse grazie alla sua adattabilità che, in relazione alle sue  posizioni, può approfittare delle specificità di ogni luogo.

 

Per informazioni e approfondimenti: http://www.takingcare.it/agire/

News:  

Documenti:

 

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it