Progetti

My Sport is Franja:presentato a Cormons il progetto EU che promuove il cicloturismo

È stato presentato martedì 28 marzo, nella Sala di rappresentanza del Comune di Cormons, il progetto “My Sport is Franja. La mia bici, la mia cultura, il mio Collio.” Si tratta di un’iniziativa dell’Uisp, supportata dell’Amministrazione comunale di Cormons. E sarà proprio la cittadina friulana ad ospitare, dal 5 al 7 maggio, diverse iniziative legate al turismo e alla cultura, che culmineranno domenica 7 maggio con la manifestazione cicloturistica tra le strade del Collio/Brda aperta a tutti e con turisti provenienti da tutta Europa.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco di Cormons Patat, la vicesindaco Toros e l’assessore al Turismo Gasparin, il sindaco di Capriva, Daniele Sergon e l’amministrazione slovena di Brda; inoltre era presente l’assessore regionale alle infrastrutture e al territorio Maria Grazia Santoro. Per l’Uisp era presente Daniela Conti, coordinatrice del progetto, la presidentessa Uisp Friuli Venezia Giulia, Elena Debetto, e il presidente dell’Uisp Gorizia, Mario Graziutti, che ha spiegato tutte le varie attività in programma tra cui: il corso per cicloguide, il treno storico a vapore, i diversi interventi culturali con artisti, scultori, bande musicali e tenori e ovviamente il grande appuntamento della cicloturistica di domenica 7 maggio.

Evidenziata anche la collaborazione con il Liceo sportivo di Monfalcone che consentirà ad alcuni studenti, grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro, di avere un ruolo attivo nella realizzazione dei vari eventi.

Sono diversi soggetti che collaboreranno nella realizzazione delle diverse iniziative, tra questi: la Fondazione CARIGO, la CCIAA, la Direzione Regionale Fvg di Trenitalia, le FUC (Ferrovie Udine Cividale) l’APT (Azienda Provinciale Trasporti) di Gorizia e la referente per Villa Vipolze Mateja Drnovšèek, oltre al GIT di Grado, l’associazione Collio Bike, il centro commerciale naturale Cuormons, l’Enoteca di Cormons.(di Daniele Tomat, redazione Uisp Friuli Venezia Giulia)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it