A Genova in programma il Living Lab del progetto SportPerTutti

Si terrà martedì 15 novembre il primo incontro con gli stakeholder promosso dall'Uisp Liguria, sulla dimensione sociale dello sport

Il progetto Uisp “SportPerTutti”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, coinvolge 16 regioni italiane ed ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica quali strumenti prioritari per supportare il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, con particolare attenzione alle città ed alla dimensione urbana. L’obiettivo è quello di rendere i vantaggi determinati dallo sport e dall’attività fisica accessibili a tutti, anche in momenti di crisi.

SportPerTutti prevede 5 azioni che prenderanno vita nelle 16 regioni coinvolte: Living lab regionali, sport e attività fisica per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030; Animatore sportivo territoriale-Azione Sportous; Voucher SportPerTutti-Azione Sportous; Uisp4Sustainability-Mobilità semplice; Sport impact lab, intende attivare un servizio di "incubazione di idee" per promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive.

Sul territorio sono partite le attività legate alle azioni previste dal progetto, martedì 15 novembre è in programma a Genova il primo appuntamento con il Living Lab regionale, che si concentrerà sulla dimensione sociale dello sport. Il tavolo di lavoro si terrà dalle 10.30 alle 13.30 presso Palazzo Ducale, al piano ammezzato e nella sala antistante l’ingresso della redazione di MenteLocale. Saranno presenti anche le istituzioni che fanno riferimento al Comune di Genova e alla Regione Liguria. Per scaricare l'invito clicca qui

Il Living Lab dell'Uisp Liguria propone un percorso di lavoro corale a tema “Sport e sociale” con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche che accomunano due temi già molto intrecciati e con la prospettiva di costruire azioni e protocolli che facciano da base a un futuro di sport inclusivo, veicolo di socialità e spirito comunitario e che possa essere motore di vita sociale presso tutte e tutti coloro che lo praticano. Come è facile intuire la scuola, in quanto prima agenzia educativa dopo la famiglia, può rivestire un ruolo fondamentale in questa prospettiva di costruzione del futuro, per questo l'Uisp si propone di lavorare con l’Ufficio Scolastico Regionale, per poter mettere a sistema un contributo autorevole.

L'incontro prevede un confronto incentrato su coesione sociale, voglia di futuro, una vita quotidiana migliore: la ripresa dello sport sociale e per tutti riparte da qui, da visioni e pratiche capaci di generare salute, entusiasmo e socialità. Su questi presupposti Uisp Liguria e Uisp Genova partecipano al progetto nazionale “SportPerTutti: rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19". L'azione del Comitato Uisp Liguria, unitamente alle azioni del Comitato Uisp di Genova, si concentrerà prevalentemente sulle azioni di gruppi di cammino e sulla predisposizione di un Pedibus nel quartiere di Sestri Ponente.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma