Abili per lo sport Uisp: l'esperienza di Lamezia Terme

Nuoto, calcio e arrampicata per le persone nell'area del disagio mentale. Intervista a G. Censori

Lamezia Terme è una delle cinque città in cui si svolge la seconda fase del progetto Uisp “Abili per lo sport”. Il progetto interviene nell’area del disagio mentale attraverso la proposta di diversi tipi di attività sportiva e motoria: dal nuoto al ballo, dal calcio all’arrampicata.
Il presidente del comitato Uisp di Lamezia, Gianfranco Censori, è anche il coordinatore locale del progetto e ci ha aggiornato sull’andamento delle attività. “Noi abbiamo proposto attività diversificate per cercare di risvegliare l’interesse di tutti: nuoto, calcio, giochi tradizionali e arrampicata sportiva. L’attività si svolge cinque giorni la settimana e coinvolge circa cinquanta persone. Ogni giorno è dedicato ad una disciplina e l’attività si svolge nel centro polisportivo Uisp, dove noi collaboriamo con l’Asd nuoto Uisp Lamezia e con l’Asd Gaia arrampicata”.
Le persone coinvolte sono seguite, oltre che dalle dottoresse dei centri di salute mentale, da istruttori Uisp.

Qual è la reazione dei partecipanti al progetto?
“C’è una grande collaborazione, sono curiosi e amano provare le diverse attività. Le attività che proponiamo sono coinvolgenti e divertenti, quindi tutti partecipano con entusiasmo. All’inizio nel nuoto c’era qualcuno restio a provare, però pian piano si sono inseriti, è diventato un vero e proprio momento di aggregazione, in piscina si incontrano con i bambini dei gruppi scolastici e ogni giorno non vedono l’ora di iniziare”.

Ci sarà la possibilità di proseguire le attività anche in seguito alla fine del progetto Uisp?
“Tutti loro vorrebbero continuare, e vogliamo farlo anche noi. Vorremmo proporre attività per l’estate, anche perché il centro sportivo ha due piscine, una esterna e una interna. Le possibilità ci sono, dobbiamo solo trovare un sostegno”. (E.F.)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma