Agente 0011-Missione inclusione: l'Uisp al fianco di ActionAid

Mercoledì 4 luglio, nell’ambito dei Mondiali antirazzisti organizzati dall’Uisp a Bosco Albergati (Mo), si è tenuto il workshop di conoscenza e scambio tra gli studenti del progetto Agente0011-Licenza di cambiare il pianeta e lo staff di ActionAid Bangladesh e India, di Cesvi ad Haiti, di Amref in Kenya. Il progetto, finanziato da AICS-Agenzia italiana cooperazione allo sviluppo, ed è rivolto agli studenti delle scuole italiane per promuovere città più sostenibili e inclusive e un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030. La prima annualità si è chiusa e per il prossimo anno l’Uisp sarà partner del progetto al fianco di ActionAid, Amref, Asvis, Cesvi, CittadinanzAttiva, La Fabbrica, Vis, con la nuova versione del progetto "Agente 0011-Missione inclusione". Vincenzo Manco, presidente Uisp nazionale, e Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid, hanno incontrato gli studenti coinvolti nella prima edizione del progetto, nella Piazza Antirazzista.

GUARDA IL VIDEO

“Uisp e ActionAid condividono alcuni percorsi progettuali ma soprattutto un’idea e visione di mondo – ha detto Vincenzo Manco, presidente Uisp nazionale – e garantiscono la presenza dei corpi intermedi anche in situazioni di disagio o emarginazione sociale. Per questo l’Uisp sarà al fianco di ActionAid e degli altri partner per il progetto Agente 0011, che conferma il nostro impegno per società aperte, inclusive e accoglienti. E i Mondiali Antirazzisti sono sicuramente il contesto giusto in cui accogliere gli Agenti 0011 delle scuole di tutta Italia, perché da 22 anni sono in campo contro il razzismo, insieme a tifosi di tutta Europa. Durante i Mondiali Antirazzisti si costruiscono laboratori di scambio culturale su antirazzismo, promozione della convivenza e di rapporti pacifici tra le persone. L’Uisp da 70 anni promuove costantemente i diritti per tutti attraverso la pratica sportiva: diritto di cittadinanza e diritto alla pratica sportiva”.

“Nel nostro paese – ha dichiarato Marco De Ponte, segretario generale di ActionAid – in questo momento storico, notiamo una tensione ad escludere, più che ad includere. La logica dell’esclusione tende a prevalere e bisogna avere il coraggio di dire che c’è da recuperare un senso della politica”. L’intervento di De Ponte ha chiuso la prima delle due giornate di workshop del progetto Agente0011, costruito attorno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Onu, che vede coinvolti ai Mondiali Antirazzisti più di cento ragazzi da diverse città italiane.

“La politica significa costruire decisioni che riguardano le comunità nelle quali viviamo, attraverso un dialogo aperto, informato, ragionevole e magari anche acceso – ha proseguito De Ponte - La democrazia è abituarsi ad esercitare questo dialogo. Il lavoro di organizzazioni come le nostre e il vostro, da quando siete Agenti 0011, è quello di arrivare insieme a soluzioni per le cose che ci interessano. Il nostro compito è ricreare questi spazi di dialogo democratico nella nostra vita: questa è l’essenza della politica ma anche dell’impegno civico, così la politica diventa la nostra potenzialità di contare come cittadini”.

Il principale strumento operativo del progetto è costituito dal portale www.agente0011.it, attraverso cui promuovere tra gli studenti delle scuole primarie, e secondarie di primo e secondo grado italiane, la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione sui temi dell’Agenda 2030, così come previsto dalle Raccomandazioni 2006 del Parlamento Europeo che invitano a creare occasioni per la creazione di ambienti di apprendimento funzionali al raggiungimento delle competenze e agli obiettivi educativi specifici per i cittadini globali. (A cura di Elena Fiorani)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma