Progetti

Archeogiocando a Fabriano: le attività nei siti di Attidium ad Attiggio e Sentinum a Sassoferrato.

Le attività legate al progetto nazionale Uisp “Archeogiocando: co-progettazione di percorsi sportivi nei siti archeologici per la fruizione attiva del patrimonio culturale” sono entrate nel vivo in tutti i comitati coinvolti. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coinvolge otto regioni e altrettanti siti archeologici.

A Fabriano l’avvio delle attività ha subito dei ritardi legati al terremoto che, dall’estate scorsa ha, in diverse fasi, toccato il Centro Italia. “Abbiamo coinvolto circa 50 ragazzi di due prime medie dell’Istituto comprensivo Imondi Romagnoli - racconta Mattia De Vita, coordinatore locale del progetto - Purtroppo il nostro inizio è stato rallentato dagli effetti del terremoto ma ora siamo partiti e i ragazzi sono interessati e coinvolti, insieme abbiamo fissato obiettivi chiari e condivisi che stanno agevolando il nostro lavoro. La scuola è stata sospesa per diversi giorni quindi studenti e insegnanti hanno a disposizione meno giorni per inserire le attività programmate”.

Il comitato Uisp ha individuato due siti di epoca romana su cui concentrarsi: Attidium ad Attiggio e Sentinum a Sassoferrato. “I due siti sono entrambi romani ma di età diverse, repubblicana e imperiale, il nostro intento è sollecitare i ragazzi ad un confronto tra le diverse epoche. Abbiamo iniziato gli incontri a scuola coinvolgendo un gruppo locale che realizza rievocazioni storiche, in seguito abbiamo dato vita ad un laboratorio di costruzione di manufatti dell’epoca. I ragazzi hanno costruito scudi, tessuto vesti con tecniche romane di intreccio della lana, giochi da tavolo basati sulle attività ludico sportive dei legionari dell’epoca. Nei prossimi due incontri proveremo la pratica della scherma storica romana con un docente e poi con una compagnia di arcieri storici dell’Uisp di Fabriano. Infine, organizzeremo le uscite sui siti scelti, durante le quali due gruppi abbinati alle diverse età romane si confronteranno sulle relative caratteristiche“. (Elena Fiorani)

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it