Archeogiocando: proseguono gli eventi del progetto che unisce sport e cultura
Lunedì 29 maggio a pputnamento a Taranto, il 6 giugno a Fabriano
Proseguono sul territorio gli eventi finali del progetto Uisp "Archeogiocando. Co-progettazione di percorsi sportivi nei siti archeologici per la fruizione attiva del patrimonio culturale”. Il progetto, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha coinvolto otto regioni e altrettanti siti archeologici. I ragazzi protagonisti dei laboratori e delle attività sportive nei siti archeologici sono in questi giorni alle prese con le feste finali, in cui mettere in mostra il risultato di diversi mesi di lavoro e studio.
A Taranto il progetto si è concentrato sulla ricostruzione del periodo spartano con la fondazione della città: “I ragazzi hanno lavorato sul ripristino di un’imbarcazione storica - racconta Massimiliano Della Rocca, coordinatore locale - hanno appreso nozioni tecniche dal maestro d’ascia e tutti gli altri passaggi necessari, dal cantiere navale per la costruzione dei remi fino allo stampo in resina. L’imbarcazione a dieci remi sarà varata sabato 27 maggio alle 10 e all’evento prenderanno parte anche gli studenti. A questo lavoro hanno legato l’attività sportiva della voga, imparando le nozioni elementari e le tecniche con un maestro di voga, prima in aula e poi con due uscite per imparare la voga in mare e due di lezioni pratiche in porto”.
Lunedì 29 maggio si terrà l’evento finale che sarà aperto, alle 8.30, dalla visita guidata all’ipogeo Bellacicco nella città vecchia e al Museo spartano. L’ipogeo si trova 20 mt sotto il suolo e nei suoi vari strati mostra l’evoluzione della città dall’antica Grecia fino ai giorni nostri, infatti le varie epoche si trovano sovrapposte in quest’area. Alle 10.30 si sposteranno al Castello aragonese dove i ragazzi mostreranno i lavori svolti in questi mesi di progetto, con slide e cartelloni realizzati in questo periodo. All’evento prenderanno parte genitori, insegnanti e compagni di scuola.
A Fabriano l’evento finale si terrà nella mattinata di martedì 6 giugno, presso il sito Attidium di Attiggio. I ragazzi parteciperanno alla visita guidata del sito archeologico e poi seguirà un torneo di scherma storica. “Nell’uscita di giovedì 25 maggio presso il sito Sentinum di Sassoferrato, gli studenti hanno effettuato la visita guidata al sito e poi un laboratorio manifatturiero per la costruzione di lucerne in terracotta – racconta Mattia De Vito, coordinatore locale del progetto - Infine, hanno incontrato gli arcieri storici di Fabriano e un’associazione di Fano che ha presentato loro la scherma storica. I ragazzi si sono divertiti e gli arcieri stessi sono stati molto soddisfatti del rapporto instaurato con i ragazzi”. (Elena Fiorani)