Progetti

Archeogiocando Uisp ad Aosta: parla P. castelli coordinatore locale del progetto

Procede anche in Valle d’Aosta il progetto Uisp “Archeogiocando: co-progettazione di percorsi sportivi nei siti archeologici per la fruizione attiva del patrimonio culturale”. Il progetto, che ha valenza nazionale ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coinvolge nove regioni e altrettanti siti archeologici. Il comitato Uisp Valle d’Aosta conduce il progetto nella scuola media Saint Roch, con circa cento bambini delle quattro classi di prima media.

“Le lezioni frontali sono iniziate a novembre per inquadrare tematicamente il progetto e il contesto storico culturale del periodo che affrontiamo - racconta Paolo Castelli, coordinatore locale del progetto - Abbiamo deciso di concentrarci sulla Aosta tardo antica, epoca romana del quarto secolo D.C.: Aosta è, dopo Roma, la città con la più grande concentrazione di reperti urbani romani e la tradizione romana è molto viva. Ci soffermiamo su un’epoca in cui era in atto una fusione culturale tra la società classica proveniente da Roma e quella germanica che entrava in quel periodo, inizialmente in modo pacifico, poi più violento: un’aggregazione che è alla base della cultura europea. Ad esempio armi e combattimenti dell’epoca sono un mix di quelle romane e germaniche e la cultura che ne esce mantiene elementi di entrambe, creando una sintesi”.

Alle lezioni frontali sono seguiti i laboratori su costruzione e manutenzione di accessori per il tiro con l’arco, condotti dagli operatori Uisp, Cesare Patella, Mattia Vigna Lasina e Katia Gianotti: “I ragazzi hanno sperimentato la lavorazione del legno e costruito frecce e corde - prosegue Castelli - e hanno potuto provare la lavorazione del cuoio. Il prossimo laboratorio in calendario è quello di decorazione: per dipingere gli scudi in legno sceglieranno tra motivi documentati di scudi romani del periodo e li decoreranno, per poi utilizzarli nelle attività sportive. Infatti, abbiamo anche iniziato le attività con gli sport delle origini, tiro con l’arco e combattimento con spada, lancia e scudo, che svolgiamo nella palestra della scuola”.
“L’evento finale si terrà all’inizio di maggio nel teatro romano di Aosta e, per aumentare la nostra visibilità in città, realizzeremo un percorso nel centro storico attraverso i punti chiave dell’epoca romana che si concluderà al teatro, dove organizzeremo una giornata di esibizioni”. (Elena Fiorani)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma