Progetti

Capitan Uncino: in mare la "Perla Nera" di Avola

Lunedì 15 luglio in acqua la barca costruita dai ragazzi dell'istituto superiore “E. Mattei” di Avola (Sr) coordinati dall'Uisp di Noto

Prosegue l'avventura delle barche nate grazie al progetto Uisp Capitan Uncino. Lunedì 15 luglio sarà il momento della Perla Nera, la barca costruita da 50 ragazzi, disabili e non, dell'istituto superiore “E. Mattei” di Avola, coordinati dal Comitato Uisp di Noto, con il supporto tecnico del Circolo velico Uisp Mare vento di Pozzallo e con la supervisione dell'Associazione SuperAbili Onlus.
Dalle ore 19 tutti i partecipanti avranno l'occasione di provare le emozioni di “andar per mare”. Tutto è stato fatto in casa dai ragazzi, con chiodi, compensato marino e lana di vetro presso il Porticciolo turistico di Contrada Zuccara (Avola) gestito dall'Associazione Due Mari.
Ed ora è giunto il momento di metterla in mare, per la seconda volta, dopo il varo nazionale del 18 maggio a Santa Marinella, Civitavecchia (RM).

Il programma della serata prevede, oltre al varo e alle prove di navigazione presso il Lido Eden di Avola, la presentazione del lavoro svolto dalla Uisp di Noto e dai suoi collaboratori, la presentazione dell'esperienza cremonese al campionato nazionale della squadra di Baskin, nata dalla rete Baskin Sicilia, che al suo interno vanta diverse associazioni siciliane.
La sinergia tra le associazioni, ma soprattutto la fusione di due sport come il baskin e la vela, pensati e “ri-pensati” per essere accessibili a tutti, permette di avere strumenti e risorse per un vero processo di inclusione. Inoltre, è in progetto un corso di navigazione al quale parteciperanno volontari e ragazzi e la possibilità di lasciare la Perla Nera nelle acque avolesi per tutta la stagione estiva, per permettere ai ragazzi disabili e non di avvicinarsi alla vela. La navigazione futura della perla nera sarà possibile anche grazie al supporto del CSVE (Centro Servizi Volontariato Etneo).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it