Progetti

Cartafumetto: l'Uisp presenta la versione a strisce della Carta dei diritti delle donne nello sport

Il 13 dicembre a Roma la presentazione nell’ambito del progetto europeo ENWOSP
Il 13 dicembre a Roma, presso il liceo Machiavelli di via dei Sabelli, l’Uisp presenterà CartaFumetto, ovvero la rielaborazione a fumetti della Carta dei diritti delle donne nello sport, realizzata nell’ambito del progetto europeo ENWOSP-European Network for Women’s Sport Promotion.

Scarica l'invito

Partecipano, tra gli altri, Katia Serra, opinionista tv ed ex azzurra di calcio; Simone Perrotta, ex calciatore e rappresentante AIC; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e l'on. Laura Coccia. Insieme a loro ci saranno Rosalia Pipitone e Flaminia Simonetti, calciatrici As Roma; Manuela Claysset, responsabile delle politiche di genere Uisp, Valentina Sonzini, responsabile del progetto Enwosp. I saluti di apertura sono affidati a Gianluca di Girolami, presidente Uisp Roma e Elena Zacchilli, preside del Liceo Machiavelli.
Le sessioni del convegno saranno coordinate dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo Machiavelli.
La presentazione si svolge nell'ambito del progetto di alternanza scolastica in collaborazione con Corsa di Miguel-Uisp Roma.

“La Carta europea dei diritti delle donne nello sport non è altro che questo: da un lato, mantenere viva la memoria di una grande associazione come la Uisp, che per prima ha compiuto battaglie per l’affermazione di un sport al femminile in Italia e in Europa - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. Dall’altro, continuare a gridare, come accade per alcune protagoniste di questo fumetto, che il sentiero di uno sport egualitario capace di investire la leadership, la pratica, il trattamento economico, la rappresentanza è ancora impervio e irto di barriere soprattutto culturali. Alla Uisp del futuro che stiamo costruendo, sempre più aperta, inclusiva e solidale, tocca dare il proprio contributo fattivo alla “questione femminile” rimuovendo gli ostacoli che non ne consentono il reale superamento”.

"La Carta dei diritti delle donne nello sport nasce nel 1985 grazie al lavoro e all’impegno delle donne della Uisp – racconta nella presentazione della Carta Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp - Nel 1987 la carta diventa un patrimonio della Comunità europea grazie ad una risoluzione dell’assemblea. Per la prima volta si parla di diritto alla pratica sportiva per le donne, di riconoscimento delle donne nelle diverse discipline sportive, di parità di trattamento economico tra atleti uomini e donne, di sponsor, spazi televisivi, ecc. Dagli anni ’80 molto è stato fatto ma ancora non possiamo parlare di parità di genere nello sport. Il progetto Olimpya ci ha permesso nel 2010 di aggiornare quella carta e confrontarci con esigenze e culture diverse, quelle di paesi sempre più multiculturali e polisportivi”.

Le tavole a fumetti, che rappresentano i sei articoli della Carta, sono state disegnate da Franziska, nome d’arte di Francesca Casano, fumettista di 28 anni che ha reinterpretato i contenuti della Carta attraverso i suoi disegni.
GUARDA IL VIDEO con l’intervista a Franziska.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma