Progetti

Come together Youth Ewos 2016: l'Uisp promuove un nuovo progetto europeo

Il progetto è volto a sensibilizzare gli studenti sull'importanza dell'attività motoria
L’Uisp prosegue la sua campagna per sport sociale e salute anche in ambito europeo: oltre all'Italia ci saranno Danimarca, Spagna, Francia, Polonia e Slovenia. "Come Together Youth – Ewos 2016" è il nuovo progetto che sensibilizzerà i giovani europei sull’importanza dell'attività motoria a vantaggio del benessere, attraverso la partecipazione ad un’iniziativa di sportpertutti. Il progetto si concretizzerà in un evento sportivo da tenere all'interno della Settimana europea dello sport, dal 10 al 17 settembre, con l’obiettivo di aumentare il livello di esercizio fisico settimanale nei giovani europei, fino a portarlo alla quantità media indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, rintracciabile nelle linee guida tradotte in italiano e pubblicate dall’Uisp.

"Come Together" è un evento sportivo che consiste nel camminare in modo veloce o correre lentamente, in una sorta di “gara invertita” inserita all’interno di una tradizionale camminata ludico-motoria. Il progetto si rivolge ai giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni, che frequentano le scuole dei sei stati partner, ed è gestito da operatori delle organizzazioni appositamente formati in un corso gestito dall’Uisp, che si svolgerà a Bologna, entro l’inizio del mese di giugno.

Obiettivo della corsa sarà far arrivare tutti i partecipanti insieme al traguardo: "Come together", infatti, non è una tipica gara in cui i partecipanti partono insieme e il vincitore è chi arriva primo. L'obiettivo e il risultato finale è collettivo: i partecipanti saranno raccolti in squadre formate da persone che hanno la stessa velocità di passo, che partiranno sfalsati per poter tagliare insieme il traguardo. L’arrivo delle squadre tutte insieme contrasta con l'idea tradizionale di un vincitore.

Il progetto è particolarmente innovativo sul piano della metodologia, basata sul concetto di "esercizio lento", approccio sperimentato dall’Uisp Bologna, con l’iniziativa 1 km in salute che permette di conoscere la propria velocità ideale di passo. L’innovazione consiste, infatti, in un test che determina velocità di passo personale ed efficace per la salute, per non andare troppo piano, che non serve, ma neanche troppo forte, perché non è necessario: un vero e proprio esercizio fisico lento.

L’innovazione prosegue con l’aspetto pratico del progetto: una app per smartphone per effettuare il test della velocità di passo in resa salute, sviluppata in italiano e in inglese, sarà lo strumento per raggiungere la giusta velocità. Inoltre, saranno sviluppati altre funzionalità dell’app, al fine di ampliare il numero di destinatari e favorire un cambiamento di comportamenti e stili vita, a partire dall’abitudine di fare esercizio fisico regolare. (E.F.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it