"Compagni di cordata" Uisp: le prossime escursioni

Il progetto prevede attività in montagna per persone con e senza disabilità. Domenica 18 gennaio escursione a Prato Spilla
"Compagni di cordata", il progetto nazionale Uisp finanziato dalla legge 383 di promozione sociale che prevede attività in montagna per persone con e senza disabilità, è entrato nel vivo del calendario di uscite. Tutte le dieci località coinvolte (Ivrea, Savona, Napoli, Pistoia, Parma, Belluno, Trento, Sassari, Nebrodi, Lazio) stanno iniziando le attività in ambiente, dopo la prima fase di incontri preparatori.
Le prossime uscite in programma per i partecipanti a Compagni di cordata saranno il 18 gennaio a Prato Spilla per il gruppo di Parma, il 21 gennaio a Campo Felice per il gruppo laziale, il 24 lungo il fiume Piave per i ragazzi di Belluno, mentre il 25 gennaio si terrà l’uscita dell’Uisp Trento con il trekking sensoriale. Il 31 gennaio saranno i ragazzi campani che potranno praticare escursionismo a Lago Laceno, mentre il 1 e 2 febbraio sarà ancora la volta dei Nebrodi con un weekend residenziale di attività tra ciaspole ed escursioni.

A Capo D'Orlando (Me) le prime due uscite si sono svolte il 10 e 11 gennaio: una di nordic walking nella località messinese e l'altra di camminata con le ciaspole nel Parco dei Monti Nebrodi, a Cesarò, presso la località "Portella femminamorta".

I partecipanti sono stati circa quindici, tra di loro c’è anche Walter Ciarello, ventinovenne con problemi di deambulazione degli arti inferiori, che ha scelto di partecipare a Compagni di cordata, dopo averne sentito parlare dal presidente del comitato Uisp locale, Francesco Pultrone. “Era la prima volta che praticavo attività sulla neve: il primo impatto lo devo all’Uisp e ne sono molto soddisfatto. Tra le due attività ho preferito la ciaspolata, perché è stato molto divertente passeggiare sulla neve. La lezione di nordic walking ci è servita ad imparare come camminare con l’ausilio dei bastoncini, piacevole esperienza anche questa. Mi piace stare all’aria aperta e quindi ho molto apprezzato il progetto dell’Uisp, che prevede ancora un lungo calendario di uscite che ci porteranno sulla neve e a passeggiare fino a marzo. Credo che la proposta dell’Uisp sia valida, agevolata dalla formazione che è iniziata a dicembre in aula, con l’illustrazione degli strumenti che avremmo utilizzato e delle caratteristiche dell’ambiente in cui saremmo andati a ciaspolare”.
A questo link le prime immagini delle uscite nel parco dei Nebrodi (E.F.)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma