Cronache di Sport Civico: socialità in movimento

Mentre si avvicina la conclusione del progetto, continuano gli appuntamenti fra trekking urbani, feste cittadine e laboratori sportivi inclusivi

Il racconto di questa settimana di Sport Civico riprende proprio da dove si era interrotto nell’ultimo capitolo. Infatti, cominciamo parlando del trekking urbano organizzato da Uisp Roma sabato 4 maggio, che ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione (GUARDA IL VIDEO). “Storia, natura, orti… assieme è una cosa eccezionale”, dice Rosa, che frequenta uno dei 6 Centri anziani che hanno aderito all’iniziativa. Le 50 persone che hanno visitato il Museo di Casal dè Pazzi, scoprendo reperti del pleistocene, e successivamente esplorato siti storici come la villa romana di via Tilli, giungendo infine alla Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, hanno dimostrato grande apprezzamento per l’iniziativa. “E’ stata una proposta importante, intelligente, che apre la mente su tante cose”, racconta Elisa, del gruppo Uisp Roma Work in Progress, che fa attività sportiva presso l’impianto Fulvio Bernardini, gestito dal Comitato Uisp.

Ma la scorsa settimana si è svolta anche un’altra importante iniziativa di questo progetto, che mira a promuovere un ruolo attivo dello sport come catalizzatore sociale, in grado di promuovere veri processi di rigenerazione urbana e sociale. Uisp Taranto, infatti, ha promosso le attività sportive nell'ambito dei festeggiamenti del patrono locale, San Cataldo, grazie alla rete sviluppata attraverso il progetto Sport Civico, dando vita alla Giornata cataldiana dello sport, lunedì 6 maggio, nella città vecchia. Circa 50 bambini e bambine hanno partecipato ad attività di baseball, basket, tiro con l’arco e ginnastica, oltre ad alcuni giochi tradizionali (GUARDA LE FOTO). “Abbiamo cercato di creare una serie di inziative ed opportunità per i ragazzi e speriamno che possano proseguire nel tempo”, racconta Luca Augenti, presidente Uisp Taranto (GUARDA IL VIDEO).

Ma ci sono novità anche da Veggiano, dove Uisp Padova, dopo aver realizzato i workshop di integrazione dell’attività motoria nello spazio urbano attraverso la street art (FOTO), si appresta a celebrare la fine del progetto con una grande festa presso il parco rigenerato Ex Fontana. Sabato 11 maggio, dalle 15.30 alle 18.30 la cittadinanza è invitata a partecipare ad attività motorie all’aria aperta: dai giochi tradizionali al disc golf, ai laboratori creativi ci sarà spazio per tutte e tutti, per un pomeriggio di socialità in movimento in stile Uisp

Chiudiamo con una nota da Torino, dove proseguono le attività nello spazio rigenerato Cumiana 15, organizzate dal comitato Uisp, che nelle ultime settimane, coinvolgendo studenti e giovani da diverse aree della città, è riuscito a rendere idonea quest’area per corsi di longboard, discipline orientali, tessuti aerei e danza. E proprio dal corso di hip hop arriva una notizia che rappresenta uno degli obiettivi di Sport Civico e dell’Uisp in generale, ovvero l’inclusione sociale attraverso lo sport. Al corso partecipano, infatti, anche diversi minori stranieri non accompagnati che grazie a questo progetto hanno l’occasione di uscire dalla comunità che li accoglie per trascorrere un pomeriggio di danza e socialità insieme ad altri coetanei. (GUARDA IL VIDEO) (Lorenzo Boffa)

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma