Progetti

"Diamoci una mossa" e "Pronti, partenza, via!": la formazione

Formazione degli operatori, sinergie con le Istituzioni del territorio e coinvolgimento delle famiglie: questi gli stimoli principali emersi dal corso di aggiornamento, che gli operatori dei progetti Uisp Diamoci una mossa e Pronti, partenza, via! hanno seguito il 15 e 16 giugno a Roma. In seguito ai due giorni di formazione sono stati prodotti due documenti, stilati da Elena Debetto, presidente Uisp Trieste, e Fabrizio De Meo, referente di progetto Uisp Genova.

 

“La mia presenza al corso era legata ad un ruolo di facilitatrice per il gruppo di operatori – spiega Elena Debetto - È emersa da parte di tutti gli operatori presenti una certa difficoltà nel coinvolgere i genitori nelle attività, così insieme abbiamo provato a pensare a nuove strategie per avvicinare e interessare maggiormente le famiglie. È risultata evidente la necessità di spostare alcune azioni in orario extrascolastico: gli operatori hanno immaginato attività e soluzioni che, pur restando nell'ambito della scuola come edificio, potessero svolgersi durante il pomeriggio e nel fine settimana o durante il periodo estivo. Sono state anche proposte attività che creino una rete con le associazioni sportive più vicine agli istituti scolastici affinchè vengano a crearsi percorsi di continuità tra la scuola e l'extrascuola. Queste possibili soluzioni andrebbero anche incontro ai problemi che sono emersi con la riduzione di orario di molte scuole a causa dei tagli economici dovuti alla crisi”.

“Il quadro emerso dal confronto degli operatori – afferma Fabrizio De Meo - rappresenta una campagna stabile e radicata, con un nucleo forte di contenuti e di modalità operative, ma con lievi difformità rispetto ad alcuni elementi come l’orientamento all’attività nell’extrascuola o in ambiente, o ancora interculturali. Tutti i partecipanti convergono nel ritenere queste differenze locali di approccio una risorsa, una pluralità di competenze che possono e devono diventare patrimonio di tutta l’Uisp, a patto che ci sia una forte regia centrale. In generale, si ritiene di dover investire ancora sulla formazione degli operatori, sviluppando formazione a livello regionale o interregionale. In termini di contenuti e orientamenti per il futuro si ritiene di investire sistematicamente su spazio pubblico ed extrascuola”.

 

Leggi il documento integrale redatto da Elena Debetto.

Leggi il documento integrale redatto da Fabrizio De Meo.

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it