Progetti

Diamoci una Mossa/1: una campagna nazionale, tanti progetti sui territori

Per l’anno scolastico 2010-2011, la campagna Uisp “Diamoci una mossa” coinvolgerà 27.000 alunni nella scuola primaria. Resiste e si diffonde ulteriormente una campagna originale e accattivante che ha l’obiettivo di promuovere tra i bambini uno stile di vita attivo ed una corretta alimentazione. Un successo dovuto anche alla capacità dei comitati Uisp di estendere, sviluppare l’idea iniziale, o contestualizzarla in progetti più ampi. Come fa ad esempio il comitato Uisp Valdera: “Da noi la campagna è indicata come azione “Alimentazione e movimento”, all’interno di un progetto più ampio che si chiama “Coltivare la salute a scuola” che prevede altre attività, come l’ “Orto a scuola”, ci spiega Donatella Turchi, referente per il progetto.

 

“L’intervento si sviluppa su tutto l’anno – prosegue – 25 ore per classe, una a settimana. Oltre le attività previste dalla campagna, i giochi sull’alimentazione, i diari e i cartelloni, realizziamo alcune gite in aziende agricole. Aziende che fanno coltivazioni biologiche, accreditate per realizzare dei percorsi didattici”. Tutto il progetto è sostenuto dall’Unione dei comuni, ente che gestisce alcuni servizi per 15 comuni della provincia di Pisa, e dalla Società della Salute: “Certo, bisogna fare i conti con una situazione difficile, ma i nostri interventi hanno avuto un riscontro super positivo tra le istituzioni. Siamo passati da 45 a 82 classi in 15 comuni, e quest’anno cominceremo una sperimentazione anche con una scuola dell’infanzia, con bambini da 2 a 5 anni”.

Anche Rimini ha realizzato un intervento più ampio a partire da Diamoci una mossa: “Abbiamo inserito la campagna in un progetto quinquennale che coinvolge sia la scuola dell’infanzia che la scuola primaria – dice Claudia Righetti, referente per il comitato Uisp Rimini - Abbiamo creato uno staff coinvolgendo esperti di psicomotricità, pedagogisti, psicologi, laureati in scienze motorie. Sono 16 tra incontri teorici e laboratori ludici, percorsi motori in cui collegare i giochi ai cibi. Una sperimentazione dei cibi da collegare ai movimenti e alle proprie emozioni. Abbiamo inoltre avviato un intervento con nelle scuole medie inferiori e superiori. In questo caso però si svolgono soltanto incontri teorici, incentrati sulla promozione del movimento e di un’alimentazione consapevole”. Il progetto vede la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale, della Facoltà di Scienze Motorie, dell’Istituto superiore di medicina naturale e dell’Asl. I numeri sono importanti: oltre 3.000 bambini della scuola primaria, oltre 400 nella scuola dell’infanzia e circa 300 nelle scuole medie. “I finanziamenti arrivano principalmente grazie alla legge regionale 13. Il resto da alcuni comuni e una minima parte, pochissimo, dalle direzioni didattiche”.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it