Progetti

Donne di sport: nuovo appuntamento per "Olympia

Vienna ospiterà il prossimo appuntamento di Olympia, il progetto Uisp che ha come obiettivo quello di rendere note le barriere che negano l’accesso delle donne alla pratica sportiva e a carriere professionali.

Il 9 ed il 10 settembre 2010, Vienna ospiterà il prossimo appuntamento di Olympia – Equal opportunities via and within Sport, il progetto Uisp finanziato dall’Unione Europea, che ha come obiettivo quello di rendere note ed evidenti le barriere che negano l’accesso delle donne alla pratica sportiva e alle carriere professionali nel mondo sportivo. Al centro della discussione sarà la tematica degli effetti positivi che scaturiscono dal coinvolgimento attivo delle donne nel mondo sportivo. Per l'Uisp parteciperanno Daniela Conti, coordinatrice del progetto e Rita Scalambra, presidente nazionale Lega le ginnastiche Uisp.

L'osservazione e la discussione delle dinamiche relative al settore dello sport rappresenta un elemento interessante perché riflette la problematica e gli stereotipi legati alla differenza di genere, i flussi di cambiamento nelle interazioni sociali e soprattutto costituisce un momento preparatorio alla fase di stesura dei contenuti. In questa prospettiva, tali contenuti diventano un elemento rilevante ed indispensabile al lavoro di rinnovo della Carta dei diritti delle donne nello sport che l'Uisp ha elaborato nel 1985. La nuova Carta, che sarà costruita anche grazie ad un lavoro di rete in sede europea, sarà infatti incentrata su proposte condivise per modificare positivamente la situazione ed il contesto. Infatti l'idea è di agire con un documento in grado di rappresentare il diritto delle donne a scegliere liberamente il proprio lavoro ed uno specifico percorso associativo. Questi argomenti non necessariamente rappresentano solo la posizione delle donne nel campo dello sport, ma nella società, perché interessano direttamente i tempi del vivere quotidiano, il corpo, i diritti, la salute.
(F.D.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it