Progetti

Eyess: a Roma con gli operatori dell’Università del Peloponneso

Il progetto Uisp sull’organizzazione di eventi sportivi antirazzisti ha vissuto un'altra tappa del suo percorso, a confronto con i partner greci

Martedì 18 e mercoledì 19 febbraio si è svolto a Roma, presso la sede dell’Uisp nazionale, un workshop all’interno del progetto europeo “Eyess – European Youth Engaging in Solidarity and Sport”, volto a trasferire a uno dei partner, i greci dell’Università del Peloponneso, le competenze necessarie ad organizzare sul proprio territorio uno degli eventi pilota previsti dal progetto, prendendo ispirazione dai Mondiali Antirazzisti Uisp.

Il workshop si è tenuto in due giornate: martedì Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp e Daniela Conti, politiche internazionali Uisp, hanno raccontato ai presenti la storia dei Mondiali Antirazzisti, spiegandone la metodologia ed i principi che ne sono alla base, per scendere poi nei particolari organizzativi e nella spiegazione delle forze da mettere in campo per la buona riuscita dell’evento. La discussione si è poi focalizzata principalmente sull’aspetto locale, ovvero su come il partner possa adattare il format proposto alla propria realtà.

Durante la seconda giornata il workshop è stato condotto da Ares 2.0, partner del progetto, e si è concentrato sulla strategia comunicativa da adottare per gli eventi pilota del progetto. Anche in questo caso si è partiti da aspetti generali per poi affrontare nello specifico le esigenze del partner.

L’Università greca si è aggiunta al progetto “in corsa” e non aveva quindi potuto partecipare al primo incontro tenutosi a maggio 2019 a Bosco Albergati. L’evento in Grecia si terrà nella primavera inoltrata a Patrasso, e coinvolgerà sicuramente una squadra di basket. Ricordiamo che il primo evento pilota del progetto si è svolto a dicembre in Danimarca, con il nome di Mondiali Nordic Edition, mentre altri eventi sono in preparazione in Austria, Italia e Ungheria.

Il progetto EYESS ha una durata biennale (gennaio 2019 – dicembre 2020), è finanziato dall’Unione Europea (Erasmus+), e vede l’Uisp capofila di un partenariato composto anche da Ares 2.0 (Italia), Horizon (Italia), Sapienza università di Roma (Italia), VIDC (Austria), Università del Peloponneso (Grecia), BAIS (Ungheria) e Accademia per l’Educazione Fisica di Ollerup (Danimarca). (Layla Mousa)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it