Da settembre 2011, ha preso il via “Bilancio sociale: una nuova identità associativa partecipata”, uno dei nuovi progetti Uisp finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nell’ambito della legge 383 di promozione sociale.
Il bilancio sociale, è un progetto di formazione nazionale che nasce dall’analisi dell’attuale contesto socio-economico e dalla lettura di un bisogno: quello di rivolgersi al proprio interno, e di informare e sensibilizzare i soci sulle diverse opportunità offerte dal bilancio sociale.
Partendo infatti dal ruolo imprescindibile delle associazioni di promozione sociale, l’iniziativa intende fornire competenze e conoscenze in merito alla certificazione di un profilo etico, ovvero relative allo “strumento” bilancio sociale, sia esso di natura strategico-politica che con valenza comunicativa e di fidelizzazione, attraverso un percorso teorico-pratico incentrato sulla presentazione e analisi di case histories, e sulle regole e sul modo corretto di redigerlo.
Il corso è strutturato in una prima fase nazionale rivolta ai presidenti dei comitati regionali, territoriali e dirigenti nazionali Uisp, e in una seconda fase regionale riservata ai giovani dirigenti. Nel primo caso il percorso si articola in un modulo formativo di 20 ore che si replicherà in tre macro aree geografiche (nord-centro –sud): nello specifico a Parma, dall’11 al 13 novembre 2011, a Roma dal 25 al 27 novembre per chiudersi a Napoli dal 20 al 22 gennaio. La fase regionale invece prenderà avvio a febbraio 2012, con modulo formativo di 20 ore, replicato in sei appuntamenti interregionali, a cui verrà abbinata una fase di formazione a distanza sulla disciplina istituzionale e fiscale delle APS.
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it