Si è tenuta a Roma venerdì 29 settembre, la riunione dei partner del progetto europeo Inspires-Integrazione attraverso lo sport e Inclusione dei rifugiati in Europa per lo sviluppo sostenibile. Capofila del progetto è la rete FARE-Football Against Racism In Europe e la Uisp è partner insieme alle organizzazioni Monaliikku (Finlandia), Organization Earth (Grecia), GEA (Italia) e Champions ohne Grenzen e.V. (Germania).
Si è trattato dell’ultimo appuntamento prima della conferenza finale che si svolgerà a Berlino il prossimo 2 e 3 novembre. Le organizzazioni partner hanno lavorato sulla valutazione dei risultati raggiunti con le attività del progetto che, nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni causate dalla pandemia, sono state tutte realizzate nei diversi Paesi coinvolti. La Uisp ha realizzato in questo quadro alcuni importanti appuntamenti. In particolare nel gennaio del 2022 ha organizzato il webinar on line sulle buone pratiche di inclusione dei rifugiati e due iniziative a Torino, nel 2022 e nel 2023, che hanno visto il coinvolgimento di ragazze e donne migranti e rifugiate attraverso il calcio e le attività della piscina al femminile.
Le attività realizzate dai diversi partner verranno presentate durante l'appuntamento di Berlino. La Conferenza concentrerà la sua attenzione sulla situazione dei rifugiati provenienti dall’Ucraina per sviluppare un maggiore coinvolgimento e collaborazione delle associazioni che si occupano d’inclusione dei rifugiati attraverso lo sport ed in particolare il calcio. Le associazioni partner sono invitate a diffondere le esperienze che in questo ambito posono avere realizzato o sono intenzionate a farlo. (Raffaella Chiodo Karpinsky)
Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it