Progetti

Ilaria e Maria Grazia: in Libano per insegnare danzaterapia e musicoterapia

Domenica 13 novembre si è conclusa una missione Uisp in Libano che ha visto gli operatori impegnati in corsi di formazione rivolti ad operatori locali che lavorano con bambini dei centri profughi e ragazzi con disabilità. Ilaria Nobili è un’operatrice dell’Uisp Roma che ha preso parte alla missione, insieme a Maria Grazia Tuveri, dell’Uisp Sassari.


GUARDA IL VIDEO con l’intervista a Ilaria

“Questa missione è durata due settimane, durante le quali abbiamo conosciuto tre gruppi di insegnanti - racconta Ilaria - in due centri profughi e in un centro per ragazzi con disabilità fisiche e mentali, dislocati nelle città di Tiro e di Saida. La formazione è rivolta a giovani tra i 17 e i 22 anni, in maggioranza donne. Il nostro obiettivo era condividere nuovi metodi di comunicazione attraverso la danza e musico terapia”.

"In Libano le condizioni di vita sono difficili, in particolare in questi ultimi anni per i rifugiati che fuggono dalla guerra in Siria, ma ci siamo resi conto che è un Paese che sa accogliere diverse culture ed etnie. Abbiamo lavorato in diversi campi palestinesi, e nella precedente missione anche un campo siriano nel nord del Libano: sono realtà molto forti, in cui le drammatiche situazioni delle popolazioni in fuga, confermano l’accoglienza e la solidarietà dei libanesi”.

Qual è il valore aggiunto che può portare lo sport in situazioni simili?
“Lo sport, in Libano come in ogni parte del mondo, è un momento di svago, benessere e divertimento, ma in culture in cui il rapporto con il proprio corpo è un argomento intimo e assolutamente riservato, le esperienze di attività motoria apportano benefici non solamente fisici, ma soprattutto emotivi e mentali. In particolare in realtà in cui convivono diverse culture ed etnie, lo sport può aiutare a mettere in comunicazione le persone”.
 

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it